Quali alimenti mangiare dopo un allenamento

cosa-mangiare-dopo-esercizi-fitnessIl cibo per il nostro corpo è come il carburante per le auto e deve essere utilizzato come fonte di nutrienti. Se il vostro obiettivo è perdere peso, mantenere il peso o aumentare la massa muscolare, il cibo post-esercizio che si sceglie, può aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Vediamo allora cosa mangiare dopo gli esercizi.

Carboidrati

Come sapete, i muscoli fanno molto affidamento sui carboidrati come carburante. Il pasto migliore per il recupero muscolare dopo l’allenamento, infatti, dovrebbe includere quattro grammi di carboidrati per ogni grammo di proteine assunte. Tra i carboidrati di veloce digestione, quelli che contengono zuccheri naturali sono più efficaci, come ad esempio frutta e miele. Lisa Kovalovich Whitmore di Fitness Magazine ci suggerisce una ricetta che unisce 220 grammi di yogurt greco, mezza tazza di frutti di bosco e un cucchiaino di miele, per un ottimo rapporto carboidrati-proteine ​​per il recupero ottimale.

Proteine

Il consumo di proteine ​​post-esercizio ha numerosi vantaggi. Le proteine ​​forniscono gli amminoacidi al nostro corpo, che sono necessari per ricostruire il tessuto muscolare danneggiato dagli esercizi intensi e possono migliorare le difese immunitarie. La dietologa sportiva Nancy Clark in un articolo per Active.com, ci suggerisce di consumare del pane tostato di grano con un po ‘di burro di arachidi, cereali con latte, o un frullati di frutta, che costituiscono un rapporto di circa 40 grammi di carboidrati a 10 grammi di proteine.

Grassi

Anche se i grassi insaturi sani sono essenziali per la nostra dieta, dovrebbero comunque essere ridotti al minimo dopo gli esercizi. Il grasso rallenta le proteine, i carboidrati, e l’assorbimento dei nutrienti da parte dei muscoli. Nel complesso quindi, elevate quantità di grassi consumati dopo gli esercizi possono interrompere la digestione delle sostanze nutritive e favorire un recupero muscolare lento.

Tempo

I tempi di un pasto post-allenamento sono fondamentali per il recupero muscolare e dovrebbe essere comunque compreso tra i 30 minuti a i 60 minuti dopo gli esercizi. Questo infatti, è il tempo in cui i muscoli sono nella posizione ottimale per assorbire le sostanze nutritive. Attendere troppo può portare il corpo ad immagazzinare il cibo consumato come grasso. In definitiva, attendere troppo per mangiare, avrà un effetto negativo sul vostro corpo e l’allenamento risulterà meno efficace.

Potrebbe interessarti anche:

Come iniziare a correre dopo un periodo di inattività
Visite 103
Se avete deciso di cominciare a leggere questo articolo, è probabile che lo stia...
Come si fa per dimagraire
Visite 12
Ogni anno, quando la prova costume si avvicina, quasi tutte le donne non si sent...
Come perdere peso senza stress
Visite 45
L’estate è ormai già alla sua metà, il tempo non è dei migliori ma comunque gli ...
L’Home Fitness diventa una realtà con la Cyclette Flexy
Visite 20
Appassionati di sport, da oggi non sarete più costretti a fare i salti mortali p...
Come rimettersi in forma dopo una gravidanza
Visite 4
Dopo la gravidanza il corpo di una donna ha bisogno di tempo per rimettersi in s...
Come fare ginnastica insieme al proprio bambino
Visite 23
Siete dei papà amanti della palestra? Allora sicuramente saprete quanto possa es...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni