eComesifa.it

Pandolce miele e uvetta: la ricetta

Un dolce tipico del periodo natalizio è il pandolce miele e uvetta. Questo buonissimo dolce viene preparato in quasi tutte le famiglie ed è perfetto non solo da servire durante il pranzo di natale, ma per tutta la stagione fredda! Buono, semplice e genuino, è la merenda perfetta per riscaldarsi con gusto!

Se ad esempio non siete particolarmente portati con i dolci ma volete stupire le persone a voi care con qualcosa di buono e tipicamente natalizio, potete preparare proprio il pandolce con miele e uvetta. E’ perfetto anche, ad esempio, se non avete molto tempo a disposizione. Per prepararlo occorrono giusto 10 minuti mentre, durante il tempo di cottura, potete tranquillamente fare altro e terminare magari alcuni preparativi natalizi.

Per rendere ancor più adatto il pandolce con miele e uvetta (comunque sia già appartenente alla tradizione natalizia) a queste feste, potete servirlo in un bel piatto rosso o verde dai caratteri tipici del natale e contornarlo da alcuni rametti di vischio. Servite il pandolce già tagliato nel vassoio ma ricordatevi di lasciare il miele in disparte, in modo che i vostri ospiti possano aggiungerlo o meno in base ai propri gusti.

Se preferite, potete sostituire l’uvetta con i canditi o mantenere presenti entrambi. La ricetta come sempre potrà essere variata quel tanto per assecondare i gusti di tutti!

Ingredienti per pandolce miele e uvetta:

  • Latticello, 250 ml
  • Olio vegetale, 70 ml
  • Uova, 3
  • Farina integrale, 200 gr
  • Farina 00, 100 gr
  • Sale, 1 pizzico
  • Lievito in polvere, 2 cucchiaini
  • Noci tritate, 2 manciate
  • Uvetta, 2 cucchiai
  • Miele, q.b

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00MGADOJQ[/asa2]

Preparazione per pandolce miele e uvetta

  1. Prendete una ciotola e unite il latticello con l’olio vegetale e le tre uova.
  2. Prendete un’altra ciotola e mescolateci dentro la farina 00 e la farina integrale, mettendo anche il lievito con il sale.
  3. Prendete gli ingredienti messi nella prima ciotola e uniteli alla farina, continuate a mescolare. Quando avete amalgamato per bene, unite le noci tritate e l’uvetta.
  4. Adesso dovete prendere l’impasto per i plumcake e versateci dentro tutto il composto.
  5. Mettete in forno per circa 50 minuti e lasciate cuocere il vostro pandolce con miele e uvetta a 180 gradi. Quando è pronto, tagliatelo e addolcitelo ancor di più con il miele fluido.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00AA7LTI0[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come preparare delle chips di patate al forno Resistere alla tentazione di croccanti patatine, non è affatto facile. Crea...
Ricetta della cheesecake con philadelphia Avete voglia di un dolce facile da preparare e gustosissimo? La ricetta del...
Come si prepara il frullato detox con la spirulina La spirulina è un integratore ricavato dall'alga spirulina. Questo integrat...
Come fare il frullato che sgonfia la pancia e pulisce il colon Grazie alle vitamine e alle numerose proprietà benefiche dei suoi ingredien...
Come preparare i waffle senza glutine I waffle come le ferratelle, sono dei dolci molto apprezzati da grandi e ba...

Commenta