eComesifa.it

Le 4 citazioni mai pronunciate

Si sa, siamo amanti delle citazioni e delle previsioni che queste spesso offrono. Ci piacciono quelle ad effetto, condivisibili sui social network e a volte associate ad una nostra fotografia od uno stato temporaneo. Oggi però vogliamo analizzare precisamente 4 citazioni mai pronunciate ma “appioppate” a qualcuno che effettivamente non ha mai proferito parola a riguardo. Dunque sfatiamo alcuni miti, creati spesso perché estrapolate da un determinato contesto, o addirittura del tutto inventate di sana pianta!

1) “Tutto ciò che può essere inventato è stato inventato” – Charles H. Duell, Commissario dell’Ufficio brevetti degli Stati Uniti nel 1899.

Questa probabilmente è la più popolare “previsione fallita” della nostra epoca. Attualmente è quasi impensabile iniziare una presentazione Power Point senza questa citazione nella prima diapositiva. L’unico problema? E’ una citazione totalmente falsa, infatti non esiste alcuna prova che Duell abbia detto questa frase. Infatti viene confermato in tanti libri come Future Hype del 2006 e in Atomic Awakening del 2009. Attualmente però fa sempre gola associarla a lui, si sa le abitudini spesso fanno male!

Aforismi
Prezzo di listino: EUR 6,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 3,10
Risparmi: EUR 3,80

2) “Temo il giorno in cui la tecnologia supererà la nostra interazione umana. Il mondo avrà una generazione di idioti”-. Albert Einstein

La gente ama mettere le parole in bocca ad Einstein, è quasi diventato uno sport. E’ come se attribuire una qualche citazione ad Einstein rende automaticamente il concetto infallibile. Ma non c’è assolutamente alcuna prova che Albert Einstein abbia detto questa frase. In realtà, l’origine di questa citazione può essere ricondotta ad un film. Sembra che la citazione sia una versione modificata di una citazione di Einstein prodotta in un film del 1995.

3) “640K dovrebbero essere sufficienti per tutti.” – Bill Gates nel 1981

Non solo Gates abbia sempre smentito questa frase, mai detta, ma a quanto pare non c’è alcuna prova che lui abbia rilasciato questa dichiarazione. A quanto pare tutto risale agli anni 2000, quando il direttore dello Yale Book of Quotations cercò di risalire all’autore di questa frase, invano.

“Ho detto alcune cose stupide e alcune cose sbagliate” Gates stesso scrisse nel 1997. “Nessun esperto di computer avrebbe mai detto che una certa quantità di memoria fosse stata sufficiente per tutto il tempo.”

4) “Sembra che abbiamo raggiunto i limiti di ciò che è possibile ottenere con la tecnologia informatica.” – John von Neumann nel 1949

John von Neumann fu un matematico brillante ed una figura chiave nella storia dell’informatica. Come avrebbe potuto dire una cosa del genere? Anche in questo caso, ci ritroviamo un caso in cui è stata estrapolata – male – una frase in un contesto mai detta.

La citazione completa? “Sembra che abbiamo raggiunto i limiti di ciò che è possibile ottenere con la tecnologia informatica, anche se si dovrebbe fare attenzione a tali dichiarazioni, in quanto tendono ad essere smentite nel giro di 5 anni.”

Insomma non proprio la stessa cosa!

Enciclopedia delle citazioni
Prezzo di listino: EUR 33,00
PREZZO IN OFFERTA: EUR 28,05
Risparmi: EUR 4,95
Le 4 citazioni mai pronunciate ultima modifica: 6 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it