Idee per la tavola di Natale

Con l’arrivo delle festività natalizie è importante organizzarsi in tempo per i preparativi dei giorni più importanti che sono il Natale e il  Capodanno. Bisogna provvedere alla realizzazione del menù, all’acquisto dei regalini da mettere sotto l’albero, si deve pensare a cosa indossare, ma la preparazione della tavola è forse la cosa più importante.

Apparecchiare la tavola di Natale al meglio è la maniera giusta per accogliere gli ospiti e dare una buona immagine di sè e un’idea positiva di ciò che sarà servito durante il pranzo. I colori più indicati, la qualità dei tessuti, le decorazioni appropriate e poi il servizio di piatti da utilizzare e i bicchieri giusti sono gli elementi da prendere in considerare per ottenere il risultato sperato.


I colori

Per avere una tavola festosa, non è necessariamente il rosso il colore dominante, ma sono molto indicati anche i colori dalle tinte più tenui che donano alla tavola maggiore eleganza. Potete scegliere una bella tovaglia bianca con una striscia centrale oro accoppiata ai tovaglioli dello stesso colore o con dei ricami in tema natalizio che richiamano i colori del vischio e delle tovaglie verdi o rosse da porre sotto ciascun piatto. Anche l’argento e l’oro sono delle tinte raffinate con cui potete ornare i bordi della tovaglia o creare dei nastri e applicarli agli angoli della tovaglia.

I tessuti

La qualità del tessuto del tovagliato è fondamentale per dare alla tavola un aspetto esclusivo e potete optare per il lino o il cotone; evitate i tessuti lucidi che possono appesantire l’aspetto della tavola e far riflettere troppo le luci che possono dare fastidio ai commensali.

Le decorazioni

Sulla tavola possono essere aggiunte delle decorazioni come piccoli alberelli in cartoncino o delle palline colorate. Utilizzando delle profumazioni naturali, si possono creare delle coroncine con dei rametti di rosmarino e disporre sul piatto, dei bastoncini di cannella si possono  legare ai tovaglioli oppure dei rametti di vischio possono collocarsi come segnaposto e attaccarvi del cartoncino colorato dove apporre il nome dell’ospite.

Servizio di ottima qualità

In occasione di festività così importanti non si deve badare al risparmio e si devono sfoggiare i piatti migliori, di ottima ceramica e così anche i bicchieri di alta qualità, possibilmente in cristallo, a cui potete attaccare delle stelline e inoltre devono essere perfettamente puliti. Lo stesso vale per le posate che devono essere ben posizionate, rispettando possibilmente il galateo. Il servizio utilizzato è fondamentale per far trasparire raffinatezza ed eleganza. Si possono applicare dei nastri dorati ai gambi dei calici e dei fiocchi dello stesso colore alle posate.

La preparazione della tavola in maniera originale ed esclusiva serve a creare l’atmosfera accogliente a rendere il pranzo di Natale un momento indimenticabile.


Potrebbe interessarti anche:

Come fare decorazioni Natalizie con il polistirolo
Visite 397
Le decorazioni per Natale "fai da te", sono un buonissimo modo per far entrare n...
Come fare dei profumi natalizi per la casa naturali
Visite 113
Come fare dei profumi natalizi per la casa naturali: guida semplice e veloce per...
Come risparmiare sugli acquisti di Natale
Visite 14
Il tema dei costi per regali, addobbi, cibo etc… durante le feste di natale e al...
Come realizzare la grotta del presepe
Visite 1790
Dopo le montagne e il fiume con l'acqua corrente, la grotta del presepe è uno de...
Idee per fare la neve finta
Visite 396
Il Natale si sta avvicinando e sei rimasto indietro con le decorazioni? Non ti p...
Come realizzare il vestito di Babbo Natale
Visite 78
Durante la festa di Natale il personaggio di Babbo Natale è una figura fondament...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni