Idee per la tavola di Natale

Con l’arrivo delle festività natalizie è importante organizzarsi in tempo per i preparativi dei giorni più importanti che sono il Natale e il  Capodanno. Bisogna provvedere alla realizzazione del menù, all’acquisto dei regalini da mettere sotto l’albero, si deve pensare a cosa indossare, ma la preparazione della tavola è forse la cosa più importante.

Apparecchiare la tavola di Natale al meglio è la maniera giusta per accogliere gli ospiti e dare una buona immagine di sè e un’idea positiva di ciò che sarà servito durante il pranzo. I colori più indicati, la qualità dei tessuti, le decorazioni appropriate e poi il servizio di piatti da utilizzare e i bicchieri giusti sono gli elementi da prendere in considerare per ottenere il risultato sperato.


I colori

Per avere una tavola festosa, non è necessariamente il rosso il colore dominante, ma sono molto indicati anche i colori dalle tinte più tenui che donano alla tavola maggiore eleganza. Potete scegliere una bella tovaglia bianca con una striscia centrale oro accoppiata ai tovaglioli dello stesso colore o con dei ricami in tema natalizio che richiamano i colori del vischio e delle tovaglie verdi o rosse da porre sotto ciascun piatto. Anche l’argento e l’oro sono delle tinte raffinate con cui potete ornare i bordi della tovaglia o creare dei nastri e applicarli agli angoli della tovaglia.

I tessuti

La qualità del tessuto del tovagliato è fondamentale per dare alla tavola un aspetto esclusivo e potete optare per il lino o il cotone; evitate i tessuti lucidi che possono appesantire l’aspetto della tavola e far riflettere troppo le luci che possono dare fastidio ai commensali.

Le decorazioni

Sulla tavola possono essere aggiunte delle decorazioni come piccoli alberelli in cartoncino o delle palline colorate. Utilizzando delle profumazioni naturali, si possono creare delle coroncine con dei rametti di rosmarino e disporre sul piatto, dei bastoncini di cannella si possono  legare ai tovaglioli oppure dei rametti di vischio possono collocarsi come segnaposto e attaccarvi del cartoncino colorato dove apporre il nome dell’ospite.

Servizio di ottima qualità

In occasione di festività così importanti non si deve badare al risparmio e si devono sfoggiare i piatti migliori, di ottima ceramica e così anche i bicchieri di alta qualità, possibilmente in cristallo, a cui potete attaccare delle stelline e inoltre devono essere perfettamente puliti. Lo stesso vale per le posate che devono essere ben posizionate, rispettando possibilmente il galateo. Il servizio utilizzato è fondamentale per far trasparire raffinatezza ed eleganza. Si possono applicare dei nastri dorati ai gambi dei calici e dei fiocchi dello stesso colore alle posate.

La preparazione della tavola in maniera originale ed esclusiva serve a creare l’atmosfera accogliente a rendere il pranzo di Natale un momento indimenticabile.


Commenta su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

Come fare le lanterne per halloween
views 140
Tra le diverse guide che abbiamo voluto presentarvi per questo halloween entrant...
Come fare i brandy snaps
views 52
Cosa sono e come fare i brandy snaps? I brandy snaps sono i tipici biscotti che ...
Regali di Natale per lui: la cover di metallo per Iphone 5,5 s, p...
views 35
Se il lui a cui dovete fare il regalo di Natale è un uomo che segue sempre le ul...
Come preparare il carbone di zucchero
views 28
Per la befana la tradizione insegna che i bimbi buoni ricevono caramelle e bisco...
Come decolorare le pigne
views 57
Le pigne sono una decorazione ottima per corone e composizioni floreali, ma pote...
Come preparare un pranzo di Natale per bambini
views 8
Spesso il pranzo di Natale può contenere ingredienti non proprio adatti per i pi...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni