eComesifa.it

Guida all’acquisto: Il Router

router-asus-rt-ac5300

Come sapete, il router è un elemento essenziale per navigare velocemente in internet. Sul mercato ci sono molti modelli con prestazioni e costi che variano notevolmente, quindi è bene chiarirsi un po’ le idee in modo da scegliere il router giusto alle vostre esigenze. In questa guida, analizzeremo un po’ le caratteristiche di alcuni router, divisi per fascia, così da aiutarvi nella scelta di quello che fa per voi.

Entry level – TP-LINK TD-W8960N

router-tp-link-td-w8960n

Il modello base della linea TD proposta da TP-LINK è praticamente una scelta obbligata per via del rapporto qualità, prezzo e funzionalità. Ha 4 porte ethernet 10/100 Mbps e accesso wireless di classe N fino a 300 Mbps. Arriva con in dotazione il software Easy Setup Assistant e con esso è possibile configurare tutti gli aspetti principali e iniziare subito ad utilizzarlo per navigare nella rete. Supporta reti di tipo ADSL2 e ADSL2+, il pannello di controllo integrato è un po’ lento ma consente di impostare tutto il necessario anche andando abbastanza in profondità. Non male le prestazioni relative allo streaming di film HD, gaming online e telefonate VoIP. Essenzialmente è il pacchetto base per chi vuole usare un router acquistato a parte invece di quello dato in abbonamento dal provider.

Un grande pro di questo piccolo router sono le due antenne smontabili, se il segnale che emettono è troppo debole potete sostituirle con un paio di antenne più potenti. Nella confezione troviamo una configurazione classica composta dal router, uno splitter ADSL, il manuale di istruzioni e il CD di installazione (non necessario nella stragrande maggioranza dei casi).


Fascia Media – Asus DSL-N14U

router-asus-dsl-n14u

Il router DSL-N14U realizzato da Asus si posiziona nella fascia media del mercato, oltre a tutte le caratteristiche dei modelli più economici e comuni troviamo le antenne separabili ad alto guadagno da 5 dBi che consentono di avere un segnale potente e stabile anche attraverso un paio di muri. La porta USB permette di condividere una stampante o una pen drive (o meglio, un hard disk) nella rete per vedere film in streaming o ascoltare musica. L’interfaccia del pannello di controllo interno è effettivamente più aggraziata e agile rispetto i router più economici come il TP-LINK della fascia entry level. Il software ASUS AiCloud permette di accedere ai dati e sincronizzare i file dei dispositivi connessi alla rete, anche Android o iOS. La classe wifi più alta è la n con una velocità fino a 300 Mbps, possiamo anche collegare una chiavetta 3G/4G da usare come eventuale backup e ha il pulsante WPS per la connessione rapida. Anche in questo caso abbiamo un rapporto qualità prezzo funzionalità ai massimi livelli.

In confezione abbiamo il router, l’alimentatore, la guida, il CD con i driver e il manuale, cavo ethernet e doppino telefonico ed uno splitter.

Fascia Alta – TP-LINK Archer D7

router-tplink-archer-d7

Il router di fascia alta di tipo all in one Archer D7 proposto da TP-LINK consente di avere, ad un prezzo appropriato alle funzionalità e prestazioni, un router che consente l’accesso alla rete internet di tipo ADSL2+ quindi con limite teorico di 24Mbps. Il processore particolarmente veloce riesce a garantire uno streaming fluido e bassa latenza nel videogaming online (a patto di avere una buona connessione ad internet, ovviamente).

La dotazione si compone di 4 porte LAN Gigabit,due porte USB 2.0 per condividere hard disk, pen drive e stampanti di rete, porta EWAN commutabile per connettere router e access point a cascata, VPN IPsec, supporto IPv6 e Bandwidth Control.

Grazie alle tre antenne parallele arriva fino a 1750Mbps, quindi consente di metter su una connessione locale di tipo WLAN veloce e affidabile. Da notare il design che, a partire dalla spesa di queste somme, inizia ad essere anch’esso curato e non sfigurerebbe neanche in un salotto di lusso o un ufficio all’avanguardia. La confezione comprendere router, alimentatore, splitter esterno, cavo RJ-11 e cavo RJ-45 (rispettivamente doppino ed ethernet), filtro ADSL e manualetto.

Fascia Enthusiast – Asus RT-AC5300

router-asus-rt-ac5300

L’Asus RT-AC5300 tri band 4×4 è l’equivalente di una Ferrari nel mondo dei router wifi, supporta praticamente tutto ciò che c’è di nuovo tra le tecnologie legate al wifi e ai router, come lo standard 802.11 AC ultra veloce con banda fino a 5334 Mbps per una rete locale WLAN senza il minimo rallentamento, streaming 4K e condivisione file con velocità inimmaginabili. Usa la tecnologie Broadcom NitroQAMTM con due segnali a 5 GHz fino a 4334 Mbsp e uno di 2.4 GHz fino a 1000 Mbps e tecnologia MU-MIMO. Il design con antenne 4×4 e beamforming universale AiRadar rendono questo router uno dei migliori al mondo (sempre limitandoci a quelli ad uso domestico) in quanto a copertura.

Monta il software Asus AiProtection con Trend MicroTM per la protezione della rete con controlli efficaci, controllo censura e tutela della privacy. Insomma, quasi 2 kg di router, pura potenza e tecnologia all’avanguardia.


eComesifa.it

Add comment

Seguici:

Ti piace eComesifa.it

Seguici:

Ti piace eComesifa.it