Siete Qui: eComesifa.it » Mamme » Gravidanza e cibi da evitare

Gravidanza e cibi da evitare

Durante la gravidanza particolare attenzione va dedicata all’alimentazione, sia per la salute del nascituro che per quella della mamma.

Il corpo cambia forma e con esso le sue esigenze, per cui si rende necessario cambiare abitudini rispetto a prima per avere una gravidanza serena e senza patemi d’animo.

Cibi da evitare in gravidanza:

La prima cosa che va eliminata sono gli alcolici, mentre caffè e tè possono essere assunti con moderazione. Se non si è immuni alla toxoplasmosi è bene evitare qualsiasi tipo di insaccati crudi (come prosciutto crudo, salame, speck), la carne cruda e il pesce crudo. Addio quindi a tartare, carpaccio, molluschi e sushi.

Le verdure crude possono essere consumate a condizione che queste vengano accuratamente lavate con un disinfettante alimentare o con del bicarbonato; anche queste infatti potrebbero nascondere il parassita che causa la toxoplasmosi.

Accortezze alimentari durante la gravidanza:

Le uova invece si possono consumare solo se cotte, perché crude potrebbero trasmettere la salmonella: attenzione quindi a maionese, tiramisù e altri piatti dove le uova non sono ben cotte.

Il latte può essere consumato solo quando si tratta di latte pastorizzato o UHT (a lunga conservazione), mentre per il latte crudo acquistato direttamente dalle cascine è opportuna la bollitura.

Vanno evitati i formaggi a pasta molle o semimolle: gorgonzola, brie e simili potrebbero infatti contenere i batteri che causano la listeriosi. Durante la gravidanza inoltre vanno ridotti i consumi di zuccheri perché potrebbero causare picchi di glicemia.

Da preferire invece gli zuccheri complessi come i carboidrati che aumentano la glicemia nel sangue più lentamente. Attenzione anche ai funghi: si possono mangiare solo quando si è completamente sicuri della loro freschezza e commestibilità.

La qualità dell’alimentazione delle mamme durante la gravidanza è un fattore davvero importante, in grado di agire sulla salute del bambino. È quindi di fondamentale importanza modificare la propria alimentazione durante tutto il periodo di gestazione e anche durante tutto l’allattamento.

Modificare la propria alimentazione per oltre nove mesi comporta sicuramente numerosi sacrifici, ma è un prezzo che ogni mamma paga volentieri pur di dare alla luce un bimbo forte e sano.

Leggi Anche: Rimedi naturali per pelle grassa con il pomodoro

Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Nome Modello
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
Prime
Amazon Prime