eComesifa.it

Google Chromecast, cos’è e a cosa serve

Si tratta di un piccolo device simile a una penna USB di quelle che solitamente vengono utilizzate per archiviare i dati che però va collegato alla porta HDMI di un televisore per dotarlo di funzioni smart. Una volta collegato ad una normale TV o uno schermo dotato di ingresso HDMI consente di trasformarla in una smart tv. Ottimo anche come regalo di Natale per amici e parenti.

Come funziona

Questo particolare dispositivo per funzionare necessita di una rete internet domestica e di un televisore con l’ingresso HDMI. Una volta collegato al televisore bisognerà connettere il dispositivo alla rete domestica, dunque avremo bisogno di un buon WiFi il cui segnale raggiunga la TV e attraverso questa può essere controllato da un PC o un device Android o iOS.

Cosa si può vedere con Google Chromecast?

Con questo dispositivo sarà possibile vedere film e ascoltare la musica in maniera del tutto gratuita ma non solo, infatti una volta collegato il dispositivo al televisore sarà possibile anche visualizzare siti web e altro.  Il device in questione consente inoltre di vedere video su piattaforme come ad esempio Youtube, Netflix ed altri, stando comodamente seduti davanti il televisore di casa che diventerà una vera e propria smart tv.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00OH4W2M4[/asa2]

Come si comanda Chromecast?

Il device non dispone di telecomandi, infatti per poter funzionare bisogna collegarlo al proprio smartphone o tablet e scaricare l’app. Una volta scaricata l’app sarà possibile controllare il device col proprio dispositivo mobile in tutta comodità, regolando il volume del televisore o semplicemente per digitare un indirizzo web o cambiare canzone. Oltre che comandarlo con lo smartphone sarà possibile gestire il device attraverso il proprio computer, in pratica il dispositivo diventa un vero e proprio telecomando che consente di gestire il tutto in modo rapido e preciso senza l’ausilio di un telecomando vero e proprio.

Che dire Google Chromecast si sta affermando sempre di più, anche per via del costo veramente irrisorio rispetto a quello che potrebbe avere un dispositivo come ad esempio una smart tv della Samsung o della Sony. Una cosa importante da ricordare è che questo dispositivo funziona solo se collegato ad una tv lcd con un ingresso HMDI.

Esistono due versioni di Chromecast, la prima è quella che ricorda molto una pennetta USB e la seconda invece ha una forma leggermente diversa, ovvero circolare, che rispetto alla prima ha ricevuto molte migliorie. Per acquistare questo magnifico dispositivo basta cliccare QUI.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00O29D0R0[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come Trasformare l’iPhone in un Mouse Senza Fili
views 36
L'incredibile versatilità dell'iPhone non smette di stupirci. In questo articolo...
Come si installa un decoder satellitare
views 55
L’offerta televisiva è letteralmente esplosa da qualche anno a questa parte, pri...
Come usare al meglio Google
views 23
Google non ha certo bisogno di presentazioni, infatti se siete arrivati su quest...
TV e danni alla vista: come evitarli
views 30
Non c’è dubbio che la televisione rappresenti, ai giorni nostri, uno degli svagh...
Call of Duty: ecco quale acquistare
views 209
Il mondo dei videogiochi ha conosciuto una rivoluzione enorme, da quando le cons...
Scegliere il case giusto per il PC
views 61
Se non siete dei veri e proprio PC builder, ovvero appassionati di montaggio har...

Commenta

Seguici su Facebook