Google Chromecast, cos’è e a cosa serve

Si tratta di un piccolo device simile a una penna USB di quelle che solitamente vengono utilizzate per archiviare i dati che però va collegato alla porta HDMI di un televisore per dotarlo di funzioni smart. Una volta collegato ad una normale TV o uno schermo dotato di ingresso HDMI consente di trasformarla in una smart tv. Ottimo anche come regalo di Natale per amici e parenti.

Come funziona

Questo particolare dispositivo per funzionare necessita di una rete internet domestica e di un televisore con l’ingresso HDMI. Una volta collegato al televisore bisognerà connettere il dispositivo alla rete domestica, dunque avremo bisogno di un buon WiFi il cui segnale raggiunga la TV e attraverso questa può essere controllato da un PC o un device Android o iOS.

Cosa si può vedere con Google Chromecast?

Con questo dispositivo sarà possibile vedere film e ascoltare la musica in maniera del tutto gratuita ma non solo, infatti una volta collegato il dispositivo al televisore sarà possibile anche visualizzare siti web e altro.  Il device in questione consente inoltre di vedere video su piattaforme come ad esempio Youtube, Netflix ed altri, stando comodamente seduti davanti il televisore di casa che diventerà una vera e propria smart tv.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00OH4W2M4[/asa2]

Come si comanda Chromecast?

Il device non dispone di telecomandi, infatti per poter funzionare bisogna collegarlo al proprio smartphone o tablet e scaricare l’app. Una volta scaricata l’app sarà possibile controllare il device col proprio dispositivo mobile in tutta comodità, regolando il volume del televisore o semplicemente per digitare un indirizzo web o cambiare canzone. Oltre che comandarlo con lo smartphone sarà possibile gestire il device attraverso il proprio computer, in pratica il dispositivo diventa un vero e proprio telecomando che consente di gestire il tutto in modo rapido e preciso senza l’ausilio di un telecomando vero e proprio.

Che dire Google Chromecast si sta affermando sempre di più, anche per via del costo veramente irrisorio rispetto a quello che potrebbe avere un dispositivo come ad esempio una smart tv della Samsung o della Sony. Una cosa importante da ricordare è che questo dispositivo funziona solo se collegato ad una tv lcd con un ingresso HMDI.

Esistono due versioni di Chromecast, la prima è quella che ricorda molto una pennetta USB e la seconda invece ha una forma leggermente diversa, ovvero circolare, che rispetto alla prima ha ricevuto molte migliorie. Per acquistare questo magnifico dispositivo basta cliccare QUI.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00O29D0R0[/asa2]

Google Chromecast, cos’è e a cosa serve ultima modifica: 2015-12-10T16:09:49+00:00 da eComesifa.it
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here