Giochi da fare a Natale con i bambini

Spesso al pranzo di Natale, oltre agli adulti, ci sono sempre anche dei bambini che potrebbero annoiarsi ad aspettare per lunghe ore mentre i “grandi” parlano e, nei casi più tragici, iniziare a fare i capricci o a chiedere ai genitori quando andranno a casa. Per evitare musi lunghi nei piccoli ospiti, ecco alcuni giochi da fare a Natale con i bambini!

Giochi da fare a Natale con i bambini: divertiamoci con i grandi!

Sembrano demodé e noiosi, ma che lo vogliamo o no, i giochi come la tombola, il tris, il Monopoli o altri giochi da tavolo, sono il top di ogni Natale in famiglia che si rispetti. Per la tombola o il tris, se non avete già il gioco originale, potete trovarlo su Amazon ad un prezzo molto basso, oppure nel caso più estremo e non riuscite ad averlo per tempo a Natale, stamparli anche dai siti dedicati ai giochi. Per quanto riguarda invece il Monopoli o altri giochi da tavolo, come il Sali e Scendi o il Gioco dell’Oca, se non li avete già in casa, potete chiedere ad uno degli invitati al pranzo di Natale se ce li ha in casa e di portarli, oppure anche in quel caso potete trovare la confezione dei Giochi Riuniti o del Monopoli su Amazon o nei negozi di giocattoli.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B009ROK6LS[/asa2]

Giochi da fare a Natale con i bambini: Babbo Natale comanda color

Si tratta della versione natalizia del gioco Strega comanda color, ma che è comunque molto divertente. Uno dei giocatori viene scelto per essere Babbo Natale, che dovrà dire “Babbo Natale comanda color…rosso”. Questo per fare un esempio, perché ci si può sbizzarrire con i colori, purché siano esistenti. Dopo che il Babbo Natale ha dato il comando, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto di quel colore e toccarlo prima che riesca a prenderli. Se uno di loro viene toccato dal Babbo Natale, si trasforma a sua volta nell’uomo con la barba bianca e il pancione rosso, e il gioco continua!

Giochi da fare a Natale con i bambini: indovina il mestiere

Un altro gioco classico da fare durante il pranzo di Natale, o anche dopo, è indovina il mestiere. Questo gioco è molto versatile, perché oltre che con i mestieri, può essere fatto anche con le stelle dello spettacolo, con i personaggi dei manga o dei fumetti, con gli oggetti o con qualsiasi altra cosa che dev’essere indovinata. Dopo aver stabilito i turni, ogni giocatore pensa ad un mestiere, poi inizia a descriverlo e anche gli attrezzi che vengono usati per farlo, senza tuttavia svelare troppo. Gli altri giocatori, tramite gli indizi, devono riuscire ad indovinare il mestiere: se uno dei giocatori ci azzecca, riceve un punto, poi si prosegue con il gioco.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B004UMD9WU[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere la tovaglia natalizia
Visite 59
Anche se in apparenza sembra poco più che un elemento superfluo, in realtà la to...
Come decorare l’albero di natale in maniera alternativa ed ecolog...
Visite 126
La decorazione dell’albero di natale è una passione per grandi e bambini, ma se ...
Come fare gli agnolotti odorosi
Visite 30
Il grande cenone di Capodanno si sta avvicinando e in questi giorni che ci separ...
Come fare il Montebianco (Montblanc)
Visite 41
Il Montebianco (Montblanc) è un dolce natalizio della tradizione francese, ma mo...
Come fare dei portatovaglioli Natalizi
Visite 258
Anche dei piccoli dettagli come i portatovaglioli a tema natalizio sono un modo ...
Come addobbare casa per le feste di natale
Visite 92
Le ricorrenze sono un momento importante nella vita delle persone e queste compo...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni