Fonzies fatte in casa

Ami le patatine Fonzies ma ti trattieni dal mangiarle spesso perché hai paura possano contenere ingredienti poco genuini e troppi conservanti? Prova a fare le Fonzies in casa, i famosissimi snack di mais al formaggio che deliziano il palato di grandi e piccini.

Le patatine tipo Fonzies da fare in casa sono molto più gustose e salutari di quelle che si comprano nei supermercati già confezionate: non hanno coloranti dai nomi strani e in più hanno le patate. Appunta la ricetta e prepara tutti gli ingredienti!

Ingredienti per le Fonzies in casa

Per fare le fonzies in casa potrai utilizzare diversi tipi di formaggi. I più indicati sono sicuramente l’emmental e il parmigiano, ma c’è chi usa anche l’asiago o il pecorino.

Per un risultato migliore grattugiali con una grattugia elettrica e i formaggi resteranno più soffici e voluminosi.

  • 500 gr acqua
  • 250 gr Farina di mais
  • 100 gr formaggi grattugiati
  • 1 patata grande
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Sale q.b
  • Olio di semi

Preparazione Fonzies fatte in casa

Le Fonzies tradizionali non sono fritte e con questa ricetta imparerai a fare le Fonzies al forno. In alternativa potrai friggere l’impasto in olio di mais e gli snack di mais avranno un sapore più deciso.

  1. Bolli la patata, aggiusta di sale e passatela nello schiacciapatate.
  2. Nel frattempo versa l’acqua in una pentola insieme alla farina di mais e a un pizzico di sale. Accendi il fornello, metti la fiamma al minimo e mescola per mezzora con un mestolo di legno cercando di non formare grumi.
  3. Unisci il lievito istantaneo e la patata al composto ottenuto, aggiungi metà dei formaggi grattugiati e distribuiscilo su un ripiano di marmo per farlo raffreddare.
  4. Ungi le mani con un batuffolo di cotone imbevuto d’olio per evitare che l’impasto si appiccichi alle dita e forma dei piccoli cornetti irregolari. quindi passali nel restante formaggio grattugiato.
  5. Adagia i cornetti sulla carta da forno e lasciali riposare qualche minuto.
  6. Cuoci le Fonzies fatte in casa in forno preriscaldato a 180 °C per 7 minuti. Trascorso il tempo rigirali e lascia cuocere per altri 7 minuti.
  7. Servile calde o a temperatura ambiente.

Leggi Anche: Come fare la marmellata di more a casa

Offerta
Westmark 14142270 - Affettaverdura grande "Spiromat"
  • Colore componenti: bianco / antracite / rosso
  • Per tagliare e lavorare frutta e verdura
  • Controllo manuale

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here