Fai da te in cucina: idea regalo fatta in casa

Tante volte ci siamo ritrovati spaesati di fronte ad una ricorrenza o ad una visita a casa di amici, potremmo comprare la solita bottiglia di vino, o il classico mazzo di fiori, oppure sperimentare, ideare e creare nelle nostre cucina, e provare così a proporre un dono a base di cibo preparato in casa.

Questo regalo sarà senza alcun dubbio apprezzato e soprattutto ricordato, specie in un periodo storico come il nostro, nel quale tentiamo di ritrovare la genuinità e il sapore in quello che mangiamo, ora che badiamo alla qualità più di prima perché sappiamo i benefici che può portare. Le idee regalo fatte in casa hanno anche il privilegio di essere a basso costo.

[asa2]B003PPEQ0C[/asa2]

E allora aguzziamo insieme la fantasia. Un primo spunto è quello dei sottoli, un barattolo di funghetti sottolio totalmente realizzato da noi. In primo luogo serve possedere dell’ottimo olio extra vergine di oliva, superfluo dire che quello al 100% italiano è il più indicato perché realizzato secondo standard altissimi e con un’acidificazione del tutto naturale. Iniziamo con il cuocere circa 200 gr di funghetti (piccoli e bianchi) dopo aver tagliato il gambo. I funghetti saranno cotti in acqua (due bicchieri) e aceto, per circa venti minuti a fuoco molto lento. Procederemo poi con lo scolarli attentamente e metterli in un barattolo, che riempiremo completamente di olio e peperoncini piccanti, saranno sufficienti alcuni semi per dare intensità al sapore. Ma siccome oltre alla sostanza è importante anche la forma, decoreremo il barattolo e lo personalizzeremo con un orlo di stoffa colorata da porre intorno al coperchio, con qualche stencil colorato sul vetro, o delle scritte particolari, e un sottobarattolo in legno riverniciato.

Il risultato sarà un’esplosione di tradizione e cura per il dettaglio, oltre che bontà e sapore, il tutto preparato a casa in pochissime ore, e senz’altro sarà molto gradito a chi lo riceverà. In fondo provate a pensare: per cena preferireste i funghi sott’olio o i fiori?

L’idea del barattolo è replicabile cambiando il contenuto, ad esempio i brownies alle noci, oppure una zuppa di legumi, o ancora un’insalata di mare sottolio. Un fiocco di corda attorno al contenitore darà un tocco di personalità in più, e quello che sembrava un semplice omaggio diventerà un modo per metterci alla prova e dedicare del tempo alle piccole cose belle della vita, che spesso ci facciamo sfuggire perché siamo troppo presi dai mille impegni quotidiani.

[asa2]B001DXM8SA[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Ricetta delle crepes alla Nutella
views 43
Metti una sera...amici che piombano in casa all’ora di cena senza preavviso…pani...
Come fare un buon prodotto per spolverare
views 21
Per tutti coloro che amano il fai-da-te, oppure per chi cerca semplicemente di r...
Come fare i cannoli siciliani
views 106
In questo nuovo articolo, vi spiegheremo come fare i cannoli siciliani, indicand...
Come si fanno i fusilli al pesto di zucchine, granella di mandorl...
views 20
Voglia di un primo diverso dal solito, sfizioso e originale al tempo stesso? Pro...
Come fare il lassi (bevanda)
views 61
Il lassi è una bevanda indiana originaria del Punjab. Gli ingredienti di base so...
Come realizzare una collana-collarino Handmade
views 148
Creare un gioiello handmade significa dare forma ad un idea ben precisa, una for...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: