Disturbi del sonno: I rimedi per dormire meglio

Addormentarsi non è semplice come potrebbe sembrare. Pensieri, preoccupazioni e disagi spesso influiscono negativamente sul nostro riposo. I disturbi del sonno possono colpire tutti, a tutte le età e agiscono negativamente sullo svolgimento delle nostre attività sociali e lavorative.

Per fortuna esistono diversi metodi adottabili per ripristinare la capacità di addormentarsi rapidamente e regolarmente. Vediamoli insieme.

  • Rendi la tua stanza fresca, pulita e tranquilla. Assicurati di indossare un abbigliamento morbido, traspirante e spegni tutte le luci.
  • Materasso e cuscino devono essere comodi e di buona qualità.
  • Fai esercizi di rilassamento mentale ed allena il tuo cervello a non pensare a nient’altro che al sonno.
  • Cinque minuti prima di dormire, ascolta della musica leggera, oppure lasciati trasportare dai suoni tenui, come le onde del mare, e i toni delicati della pioggia lieve. Potrai trovarli su diverse applicazioni scaricabili sul cellulare.
  • Prima di andare a letto fai un bagno caldo con olii di lavanda, in modo da rallentare le attività del vostro corpo.
  • Evita dibattiti e discussioni, se possibile rimandali al giorno dopo.
  • Anche consumare uno snack leggero, contribuisce a creare in voi un piacevole senso di sonnolenza. Evita però il cioccolato e in generale tutti quegli alimenti ad effetto stimolante.
  • Prediligi una cena leggera e nutriente.
  • Stare lontano dallo smartphone, dal computer e dai social media e dedicarsi alla lettura leggera contribuisce a dormire bene.
  • Tenere i materiali di lavoro in altre stanze. La camera da letto deve essere utilizzata solo per dormire.
  • Non praticare attività fisica prima di andare a letto, eviterai cosi l’innalzamento della temperatura corporea, causa di insonnia.
  • Due ore prima di coricarsi abbassare l’intensità delle luci in casa.
  • Durante il pomeriggio, è buona abitudine bere tisane rilassanti, o meglio ancora una camomilla, ed evitare l’assunzione di bevande a base di caffeina e alcol.
  • Per il buon riposo notturno, svegliarsi presto al mattino e andare a letto in un’ora consona. Se possibile evitare di dormire durante la giornata.

Piccoli trucchi per dormire meglio

Ci sono punti particolari del corpo che se pressati delicatamente, possono promuovere il sonno. Parliamo di riflessologia. Provate con il metodo che riportiamo di seguito, un rimedio efficace da eseguire prima di addormentarsi:

“Metti il tuo pollice sul punto centrale tra le sopracciglia, appena sopra il naso. Mantieni la posizione per 20 secondi, rilascia brevemente e ripeti due volte”.


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