eComesifa.it

Cos’è la modalità compatibilità di Office

A volte ci capita di aprire un vecchio documento e vedere il messaggio in alto nella barra di Office che riporta la dicitura “Modalità compatibilità”. Che cosa significa? Naturalmente la spiegazione più semplice sta nel fatto che Office sta usando un vecchio sistema per leggere il documento che è stato fatto con edizioni più “antiche” di quello che state attualmente utilizzando.

Ma c’è di più, quel che cerca di fare Office è non far mischiare i nuovi stili con i vecchi. I documenti creati con Office 2013 e 2016 ad esempio tendono ad essere uguali tra loro, ma se apriamo un documento creato con Office 2010 con il 2016 noteremo certamente l’avviso in alto. Nella modalità compatibilità ci sono delle funzioni che fanno in modo che vediamo il documento così come è stato creato anni addietro, disabilitando anche l’accesso a quelle funzionalità più nuove in modo che, in caso di necessità, questo sia ancora leggibile nelle vecchie edizioni di Word, Powerpoint ed Excel.

Quali sono le funzioni disabilitate? Questo dipende dal tipo di documento e con che tipo di Office è stato creato il documento. Infatti, dovete sapere, che più è vecchio e minori sono le cose che possiamo modificare. Per sapere a che livello di compatibilità è un documento, ci basta andare in File => Informazioni => Verifica Documento => Verifica compatibilità. Il menù può essere differente di edizione in edizione ma comunque il percorso è quasi sempre lo stesso.

E’ possibile convertire un vecchio documento con il nuovo formato di Office? Certamente, la funzione è di nuovo disponibile sotto il menu Informazioni, dove è possibile trovare il pulsante Converti. Ricordate naturalmente che non sarà più possibile aprire il documento in edizioni più vecchie, se non con numerose difficoltà.

Cosa succede se invece ogni documento che creiamo è in formato compatibilità? E’ necessario controllare sotto Opzioni => Salvataggio se il formato primario per il salvataggio di ogni documento è il DOCX.

Potrebbe interessarti anche:

Cos’è la modalità compatibilità di Office ultima modifica: 5 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it