Come utilizzare al meglio la barra delle applicazioni di Windows 7 e 8

utilizzare-barra-applicazioni-windowsForse non tutti sanno che la barra delle applicazioni di Windows è uno strumento molto potente, che può velocizzare non poco le azioni che di solito facciamo sul computer. Di solito la utilizziamo solo per avviare i programmi facendo clic sulle icone che si trovano sulla barra. Anche la barra delle applicazioni ha delle funzioni particolari attivabili, come altri trucchi nascosti in Windows, con delle combinazioni di tasti. Vediamo qualche consiglio che vi aiuterà a lavorare in maniera più efficiente e veloce con i tasti di scelta rapida per la barra delle applicazioni di windows.

Tasto Windows + numero

Il tasto Windows, come sapete apre il menu Start, oppure Start Schermo su Windows 8. Forse però, non sapete che se tenete premuto il tasto Windows e poi premete un tasto numerico  sarà come fare clic su le icone della barra delle applicazioni. Per esempio, premendo il tasto “Windows e poi pigiando sul tasto 1″ sarà come fare clic sulla prima icona della barra delle applicazioni, se il programma non è aperto, si avvierà, se è già in esecuzione, si aprirà la finestra del programma. E’ proprio come fare clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona della barra delle applicazioni.

Provate anche voi tenendo premuto il tasto Windows sulla tastiera e poi premendo i vari tasti numerici 1, 2, 3, ecc.

Jump List

Avete mai usato le Jump List? Anche questa funzione è molto comoda, certo dovremo abituarci al suo utilizzo, però una volta preso confidenza con essa, velocizzeremo di molto le operazioni con Windows. La Jump List è stata aggiunta al sistema operativo dall’uscita di Windows 7 , ed è molto semplice da utilizzare, infatti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su una delle icone presenti sulla barra delle applicazioni per poter visualizzare i file recenti aperti con quella applicazione, oppure le ultime cartelle aperte.

Aprire altre applicazioni :

Con questa nuova funzione, vi basterà tenere premuto il tasto “Shift” sulla tastiera e cliccare su una delle icone presenti nella barra delle applicazioni di Windows per aprire una nuova  altra istanza della stessa applicazione. Per esempio, se tenete premuto il tasto “Shift” e poi cliccate sull’icona di Microsoft Word, quando Word è già in esecuzione, si avvierà una nuova applicazione Word.

Pagine Web sulla barra delle applicazioni :

La maggior parte degli utenti di Windows, utilizza il computer prevalentemente per accedere ad internet, e molte volte abbiamo la necessità di avere determinate pagine web a portata di mano. Gli sviluppatori della Microsoft hanno pensato anche a questo, infatti, potrete posizionare delle icone con le vostre pagine preferite, direttamente sulla barra della applicazioni.

  • Se utilizzate il browser Chrome, aprite la pagina Web che si desiderate mettere sulla barra delle applicazioni, fate clic sul pulsante del menu (in alto a destra), selezionate “Strumenti“, quindi cliccate su “Crea scorciatoie applicazione” per creare il collegamento sulla barra delle applicazioni.
  • In Internet Explorer invece, prima accedete alla pagina Web che si desiderate inserire nella barra delle applicazioni. Trascinate e rilasciate l’icona della pagina Web dalla barra degli indirizzi di Internet Explorer alla barra delle applicazioni.

Purtroppo gli utenti di Mozilla Firefox non potranno sfruttare questa funzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here