Come usare iPhone come telecomando TV

In questa guida spieghiamo come trasformare l’iPhone in un telecomando per la tv.

Un’operazione semplice che richiede l’installazione indispensabile di un’app e di un piccolo accessorio, comunemente chiamato redjack. Il nome deriva dall’unione del colore (red) riferito al led ad infrarossi (ir) e dal tipo di presa (jack) utilizzata generalmente per collegare degli auricolari alla presa cuffia nello standard da 3,5 mm.

Tale oggetto può essere anche costruito, basterebbe prelevare il minijack da un paio di vecchie cuffie e saldarlo al led infrarossi a sua volta estratto da un vecchio telecomando, tuttavia sconsigliamo questa azione poiché il prodotto se non assemblato correttamente potrebbe provocare un corto circuito. Mentre comprando un redjack si ottiene un dispositivo in acciaio inox cromato, solido e resistente.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00A2N3J9O[/asa2]

Configurazione

  1. Effettuato l’acquisto (potete acquistarlo cliccando QUI), basta inserire il redjack nell’uscita cuffia ed installare un’app per iniziare a comandare a distanza la tv. L’app a cui facciamo riferimento è The Tv Remote, scaricabile gratuitamente dall’App Store.
  2. Inserite il redjack nell’uscita cuffie e subito dopo impostate il volume al massimo.
  3. Terminata l’installazione automatica, aprite l’app e fate un tocco in alto sulla voce “Select Tv”, dal menù scegliete prima la marca e poi il modello del vostro televisore. Qualora non riuscite a trovare il vostro tv potete effettuare una ricerca automatica, facendo un tocco sulla piccola icona a forma di rotellina di ingranaggio e successivamente un tocco su Start.

12NFC_Che_Cosa_Sono_e_Come_Usarli_con_iPhone_e_Android-1-min

Funzioni del Telecomando Virtuale

Terminata la configurazione, il telecomando virtuale, dalla grafica minimalista, presenta le funzionalità basi, limitate al comporre il numero del canale attraverso il tastierino numerico, controllare il volume, cambiare canale e se si è dentro ad un menù utilizzare i tasti di direzione per spostarsi nonché è presente il tipico tasto 01 per accendere e spegnere.

Consigliamo di utilizzare l’app in assenza di connessione ad internet poiché alcune pubblicità potrebbero impedirne il corretto funzionamento.

Inoltre, esistono altre app come Zazaremote, che consentono di usare il redjack oltre all’uso come telecomando tv anche per un lettore dvd, un ricevitore satellitare, per il digitale terrestre ecc.

Conclusioni

L’adattatore che trasforma l’iPhone in un trasmettitore ad infrarossi può essere usato non solo su iPhone, ma anche su iPad e iPod Touch.

Nel caso in cui il vostro tv non sia supportato dall’app ir potete comunque trasformare l’iPhone in un telecomando tv, qualora abbiate una tv connessa alla rete wi-fi, in altre parole una smart tv oppure di una tv collegata ad una chiavetta miracast, tipo Google Chromecast.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00IOMSHRE[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa per non stancare gli occhi davanti a computer e smartp...
views 152
Stare davanti al computer diverse ore al giorno, che sia per gioco o per lavoro,...
Come guardare le partite in streaming su pc
views 98
Stasera gioca la vostra squadra del cuore e non sapete come guardarla? Se anche ...
Come trasferire file da dispositivi Android ad iPhone
views 9
Se avete la necessità di trasferire file da un dispositivo Android ad uno Apple,...
Come scegliere lo smartphone da comprare
views 82
Il tuo vecchio telefono è giunto ormai allo stremo, non ce la fa più, o, più sem...
Come trovare categorie segrete su Netflix
views 38
Con queste temperature rigide che stanno attanagliando l’intera penisola italian...
TV e danni alla vista: come evitarli
views 40
Non c’è dubbio che la televisione rappresenti, ai giorni nostri, uno degli svagh...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: