Come trasferire foto dalla fotocamera al computer tramite WiFi

Se siete appassionati di fotografia, avrete sicuramente notato che passare i vostri file dalla fotocamera al computer utilizzando il cavo, è piuttosto fastidioso. Si tratta infatti di una operazione lunga, quindi magari vi converrebbe tentare nuove vie. In questa guida, vogliamo darvi qualche dritta per passare le foto tramite la connessione WiFi.

Anche se si consuma più batteria, utilizzare il Wifi al giorno d’oggi è conveniente in termini di velocità e comodità per trasferire le proprie foto, ma non sempre i filmati. La faccenda effettivamente è piuttosto confusa: alcuni produttori infatti, inseriscono la possibilità di passare i file attraverso il Wireless, ma solo le foto e non i filmati. Inoltre, per poter usufruire del passaggio tramite WiFi, potrebbe essere necessaria l’iscrizione ad un servizio gratuito della casa produttrice.

Ora però vi starete chiedendo: Ma se non abbiamo una fotocamera WiFi? Fortunatamente possiamo utilizzare dei dispositivi speciali, in questo caso una scheda SD con il wireless integrato.

Stiamo parlando delle schede Eye-Fi, che sono delle SD molto potenti ed affidabili. Per scoprire se potete utilizzarle anche sulla vostra fotocamera, consigliamo di consultare la lista delle compatibilità nel loro sito (http://www.eyefi.com/cameras) così da capire se fa davvero per voi. Naturalmente la parte Wifi è integrata, ma la classe è sempre un fattore importante, quindi per stare sul sicuro è sempre bene prendere delle SD Classe 10 così da riuscire a salvare immagini di grandi dimensioni o filmati in Full HD senza lunghi tempi d’attesa o “singhiozzi” quando vengono visualizzati.

La scheda Eye-Fi funziona sia con la sincronizzazione verso il vostro PC che verso gli Smartphone, un po’ come fanno certe fotocamere al giorno d’oggi se munite di Wifi. Le impostazioni della scheda sono abbastanza semplici ed intuitive.

Questa scheda SD è un investimento un po’ pesante da prendere in considerazione, ma se avete una fotocamera di grande valore che non è munita di Wifi, questa tipologia di scheda può certamente fare al caso vostro e al “Pizzicotto” che ne viene per il prezzo.

Potrebbe interessarti anche:

Come condividere la connessione Internet del PC con altri disposi...
views 74
Questa nuova guida di www.ecomesifa.it , serve a tutti quelli che vogliono crear...
Come trovare una connessione Wi-Fi libera
views 17
Sei a fine mese e hai finito i Giga della promozione per il tuo cellulare, o sem...
Come si sceglie una fotocamera digitale
views 5
Tra i vantaggi delle fotocamere digitali moderne troviamo sicuramente la facilit...
Come copiare foto nell’iPhone
views 26
Ormai l'iPhone è diventato uno degli smartphone, e gadget in generale, più popol...
10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia
views 34
L'estate è ormai arrivata e moltissimi sceglieranno come destinazione per le pro...
Come scegliere il router giusto
views 59
Se non vogliamo affidarci al router che ci viene dato in abbonamento dal provide...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: