Come trasferire app da un cellulare a un altro

Sebbene siano passati soltanto pochi anni dal loro avvento, le app sono già parte integrante della nostra vita di tutti i giorni, che sia per un motivo o per un altro, a prescindere dal tipo di app.

Non possiamo farne a meno, uno Smartphone senza app è piuttosto inutile. E come non possiamo rinunciare alle nostre app, dalle più basilari a quelle meno famose, neppure possiamo rinunciare ai dati salvati in esse, che siano delle semplici conversazioni in chat oppure i livelli di un gioco.

Potrebbe dover capitare, però, perché, in effetti, gli Smartphone saranno pure sempre più perfetti, ma non sono eterni, dunque capiterà, per un motivo o per un altro, di dover cambiare cellulare … e allora come si fa? Tocca ricominciare daccapo? Reinstallare tutte le app e ricominciare da zero? Non necessariamente. In questa guida scopriremo come trasferire app da un cellulare a un altro.


Per trasferire app da un dispositivo all’altro, esistono diversi strumenti, spesso di terze parti, facili da usare e garantiti nella loro sicurezza. Eccone alcuni.

  • Wondershare https://drfone.wondershare.com/phone-transfer.html . Si tratta di un programma completo che consente di trasferire qualunque app da uno smartphone/i-phone all’altro con un semplice click: è sufficiente collegare i due dispositivi al pc tramite cavetto USB, quindi aprire il programma, selezionare la cartella Apps, infine Avvia Copia.
  • Simile a Wondershare, ma a pagamento, eccettuata la versione trial.
  • APK Extractor. Non necessita né di computer, né di cavi USB. Si tratta di un app facilmente (e gratuitamente) disponibile nel Play Store, è sufficiente effettuare il download sul cellulare da cui si intendono prelevare le app. Una volta aperta l’app, comparirà una lista di tutte le applicazioni presenti sullo smartphone, basta selezionare quella prescelta e cliccare su Condividi: il metodo più veloce di condivisione è Bluetooth, ma si può scegliere di inviare le app anche tramite mail.
  • Allo stesso modo di APK Extractor, va scaricata dal Play Store, ma in questo caso è necessario che i due cellulari siano connessi alla stessa rete wi-fi. In aggiunta, è in grado di trasferire anche file di ogni tipo, basta un semplice Invia.

Di app simili a APK Extractor e EsFileExplorer, comunque, se ne trovano moltissime nel Play Store.

Non solo strumenti di terzi, però. Recentemente Google ha infatti lanciato Android 5.0 Lollipop, l’ultimissima versione del software Android, la quale dispone di due tools inediti addetti, appunto, al trasferimento di app e dati da un cellulare all’altro:

  • Tap&Go. Necessita di connessione bluetooth, è sufficiente accoppiare i due dispositivi e avviare il trasferimento.
  • Get your apps & data. Sfruttando l’account utente che hai in Google, in cui dovrai loggarti sul nuovo telefono, questa sorta di “assistente” trasferisce automaticamente sia dati che app.

Per un trasferimento manuale, puoi ricorrere alla lista delle tue app, presente nel tuo account Google, che ti permetterà di accedere, appunto, alla lista delle applicazioni presenti sul tuo vecchio smartphone, di lì puoi proseguire al download manuale di ciascuna. Si tratta, naturalmente, di un procedimento più lento, ma comunque efficace, specie se ricorri, prima di ogni altra cosa, al backup dei dati tramite Google Drive, così da avere accesso automatico alle tue app una volta scaricate, senza dover ricominciare tutto daccapo, che sia il giochino sfizioso o l’elenco dei contatti o qualsiasi altra app a cui tieni. Lo stesso vale per foto, video e musica.


Potrebbe interessarti anche:

Come pulire in modo approfondito la memoria dello smartphone Andr...
views 121
Al giorno d’oggi sfruttiamo davvero in maniera esagerata i nostri smartphone sen...
Come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp
views 20
Per nascondere l’ultimo accesso di Whatsapp su smartphone Android è sufficiente ...
Come Ritrovare Smartphone Android Smarrito o Rubato
views 17
Per ritrovare uno smartphone Android perso o rubato è sufficiente usare il servi...
Come si fa per aggiornare il software iOS su iPhone, iPad e iPod ...
views 7
Mantenere il software iOS sempre aggiornato, ci consente di sfruttare sempre a p...
Come disattivare la vibrazione dei tasti su dispositivi android
views 492
Molte volte la vibrazione alla pressione durante la scrittura di un testo sul pr...
Come si fa per telefonare anche se non c’è campo
views 168
Sfogliando la famosa rivista "Windows Magazine", abbiamo trovato una utilissima ...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: