Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

In questa guida vi spiegheremo come togliere le macchie di ruggine dai tessuti. Solitamente le macchie di ruggine vengono fuori quando i vestiti umidi entrano in contatto con oggetti metallici come bottoni o zip.

I residui dei metalli si infiltrano nei tessuti e spesso le macchie sono impossibili  da eliminare; nella guida che vi proponiamo oggi vi sveliamo qualche trucco che vi aiuterà a risolvere il problema e soprattutto a salvare i vostri capi di abbigliamento.

Per togliere le macchie di ruggini dai tessuti si può ricorrere ai prodotti presenti in commercio ma esistono molti rimedi naturali “rubati” alle nonne.

Ecco l’elenco completo di tutti i metodi per togliere le macchie di ruggine dai tessuti.

  1. Prodotti commerciali: solitamente si tratta di preparati a base di acido ossalico e acido fluoridrico che agiscono direttamente sui tessuti. Purtroppo questi prodotti non si possono usare sui capi delicati e bisogna stare molto attenti perché oltre a lasciare delle macchie sono nocivi per la pelle;
  2. Miscela a base di succo di limone e bicarbonato di sodio: se non avete il bicarbonato potete usare anche il sale. La miscela deve essere applicata direttamente sulla macchia e poi il capo deve essere lasciato sotto al sole per circa due ore. Subito dopo occorre immergerlo in acqua fredda e lavarlo in lavatrice;
  3. Aceto: probabilmente questo è il rimedio della nonna più antico ed efficace, però dovete accertarvi di usare solo l’aceto bianco e di coprire tutta la macchia con uno strato di sale. Anche in questo caso il capo deve essere esposto sotto il sole e quando sarà completamente asciutto si deve risciacquare a mano o in lavatrice;
  4. Sapone per i piatti: i principi attivi contenuti nel sapone per i piatti sono molto più efficaci dei prodotti per lavare i vestiti, basti pensare ai piatti sporchi di grasso che brillano dopo una passata con la spugna. Le particelle di ruggine in questo caso vengono rimosse con facilità, in più non rimangono aloni o residui. Basta applicare un po’ di sapone per i piatti sulla macchia e lasciare agire per 5 minuti prima di lavare il capo in acqua fredda.

Consigli per eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Infine vogliamo darvi degli ultimi consigli per trattare le macchie di ruggine. Purtroppo sono molto difficili da eliminare e se avete già avuto a che fare con qualche capo macchiato ve ne sarete resi conto.

Spesso è necessario ripetere i trattamenti più volte prima di raggiungere il risultato desiderato. Ricordate che non dovete mai far asciugare i capi macchiati di ruggine nell’asciugatrice perché la macchia potrebbe fissarsi sul tessuto per sempre.

Leggi Anche: Come utilizzare il limone per pulire e disinfettare la casa