eComesifa.it
come-stampare-con-smartphone-nfc

Come stampare le foto direttamente dal cellulare

Ormai in questo mondo iper-tecnologico, eseguiamo con i nostri smartphone molte funzioni che prima potevamo fare solo dai PC. Con la nuova tecnologia NFC, che ormai si sta diffondendo sui dispositivi mobili, si possono effettuare i pagamenti senza utilizzare carte di credito o soldi contanti, basterà infatti semplicemente avvicinare il vostro smartphone al POS e il conto sarà pagato.

Trasferimenti wireless

Oltre ad aiutarci nei pagamenti, la tecnologia NFC permette anche il trasferimento di dati tra due dispositivi che si trovano vicini tra loro e addirittura, si possono stampare documenti e foto, semplicemente avvicinando il vostro smartphone ad una stampante dotata di tecnologia NFC.

Noi, abbiamo provato per esempio la stampante Samsung Xpress M283SDW, con la funzionalità “Tap to print”, ma in commercio se ne trovano anche altre con tecnologia NFC. Quindi, vi basterà utilizzare lo smartphone e una volta configurata opportunamente la rete, la stampante sarà visibile dagli tutti gli host connessi. Il supporto del protocollo WPS, inoltre, permette di stabilire una connessione rapidissima tra smartphone e stampante. Per stampare direttamente da smartphone, è veramente semplice, vi basterà infatti, poggiare lo smartphone sulla stampante (nella posizione indicata), ed il gioco è fatto, dovete però prima aver installato sul vostro smartphone l’app gratuita Samsung Mobile Print, disponibile sia per Android che per iOS negli store relativi. Con questa applicazione potrete anche stampare documenti, foto, e-mail, file archiviati su Google Drive ed all’invio dei file scansionati tramite WhatsApp o posta elettronica.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00W4AXTNO[/asa2]

Istruzioni:

Allora, come accennato, una volta che avrete installato l’app gratuita Samsung Mobile Print e attivando il servizio NFC potrete stampare qualsiasi documento semplicemente poggiano il vostro dispositivo su una periferica compatibile. Vediamo come fare:

  1. Per utilizzare la funzionalità “Tap to print” non è necessario configurare nulla, vì basterà solamente accendere la stampante.
  2. Le stampanti Samsung con NFC, come la Xpress M2835DW, funzionano solamente con l’app Samsung Mobile Print che potete scaricare dagli store Android o iOS. Attualmente il sistema operativo Microsoft Windows Phone non è supportato.
  3. Una volta scaricata l’App Samsung Mobile Prlnt, avviatela e accettate il disclaimer. Al primo avvio vi verrà chiesto di abilitare l’ NFC sullo smartphone, cliccate OK e abilitate il chip NFC nella schermata delle impostazioni, in modo che il dispositivo sia in grado di scambiare informazioni con la vostra stampante.
  4. Avviando l’App, la schermata che vi si presenterà è una sorta di file manager grazie al quale potrete sfogliare i file e le cartelle presenti nel vostro dispositivo. Scegliete la foto o il documento che volete stampare, quindi premete sul pulsante Stampa nella parte bassa dello schermo del vostro dispositivo.
  5. Bene, ora non dovete far altro che avvicinare il vostro smartphone alla stampante, ricordandovi di posizionarlo in modo che la cover posteriore del telefonino si trovi vicino al punto indicato sulla stampante e “magicamente”, la stampa del documento si avvierà.
  6. Utilizzando la tecnologia “Tap to Print” di Samsung, potrete anche avviare le scansioni di documenti salvandoli direttamente nei vari servizi di clouding oppure sulla memoria del vostro dispositivo.
[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00J9KRN6Q[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it