eComesifa.it

Come smettere di fumare

La nicotina è una delle sostanze chimiche più nocive presenti al mondo, dannosa sia per i fumatori, che per le persone esposte al fumo passivamente. Smettere di fumare è sicuramente un’impresa difficile, ma non impossibile. Con questa guida vi aiuteremo a creare un piano strutturato efficace, ma che comunque non sostituisce i farmaci e la terapia.

Vediamola insieme in 10 passi:

1. Per prima cosa, bisogna che in te nasca la consapevolezza che il fumo, a lungo andare, Ti arrecherà danni irreparabili, e solo nel momento in cui comprenderai ciò, sarai davvero pronto a uscirne.

2. Fai una lista di tutte le ragioni che ti hanno portato a decidere di smettere di fumare. Ad esempio: “voglio smettere di fumare per risparmiare denaro”. Queste motivazioni ti saranno utili in futuro se sarai tentato a ricominciare.

3. Annota sul calendario la data in cui hai cominciato questo cammino. Servirà a creare in te un forte senso di impegno e dovere da portare a compimento.


4. Scegli se smettere di fumare radicalmente o se inizialmente vuoi diminuire le quantità di sigarette. Se scegli di ridurre l’utilizzo di tabacco, determina un limite. Ad esempio: “da oggi in poi, fumerò 2 sigarette al giorno”.

5. Prepara un piano in anticipo per quando arriverà il desiderio di nicotina. Mangia spuntini a base di basso contenuto calorico, oppure prova a controllare gli impulsi schiacciando una pallina anti-stress.

6. Evita cose luoghi e situazioni che possono evocare in te il desiderio di fumare. Ecco alcuni consigli in merito:

  • Butta via sigarette, accendini e posacenere;
  • Trascorri del tempo con i non fumatori;
  • Frequenta luoghi dove non è consentito fumare;

7. Chiedi aiuto alla tua famiglia o agli amici, fai sapere loro di avere un nuovo obiettivo, in modo che possano incoraggiarti e sostenerti in questo cammino.

8. Cerca di evitare ricadute il più possibile, ma se ciò dovesse avvenire, non essere duro con te stesso e ritorna a seguire il piano dal giorno successivo.

9. Ci stai provando ma sei costantemente tentato dalla sigaretta? Dai un’occhiata a questa lista che elenca tutti gli effetti negativi prodotti dalla nicotina:

  • Aumenta il rischio di tumore ai polmoni, al pancreas, alla bocca e all’esofago;
  • Aumenta il rischio di diabete;
  • Aumenta la probabilità di impotenza;
  • Riduce la fertilità;
  • Aumenta il rischio che i tuoi figli nascano prematuri;
  • Contribuisce ad avere ossa fragili e sottili;
  • Causa ingiallimento ai denti;

10. Se hai provato a interrompere l’uso di nicotina da solo e non hai ottenuto risultati, ricorda che il tuo medico può aiutarti a smettere con successo.


Potrebbe interessarti anche:

Come smettere di fumare ultima modifica: 3 settimane ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it