eComesifa.it

Come smettere di bere alcolici

Bere alcolici è una pratica molto diffusa sopratutto dai giovani, che vedono nell’alcool una sorta di svago, di scacciapensieri, che però può avere delle gravi conseguenze, tra le quali la dipendenza, il peggioramento delle condizioni di salute.

Se si esagera con il bere alcolici si rischia anche di fare male agli altri: gli uomini ubriachi non hanno piena coscienza di sé e del mondo che li circonda, e non sono assolutamente in grado di deambulare da soli o di gestire un mezzo di trasporto.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00JGSLDY4[/asa2]

 

Se volete smettere, ma non sapete come fare, vi consigliamo di seguire questa guida, che vi aiuterà a cercare di smettere di bere alcolici con impegno e con costanza.

  • Cercate di comprendere quali sono le motivazioni per le quali volete smettere di bere: se vi rendete conto di stare deludendo le persone che amate, di non essere più in grado di fare certe cose che invece riuscivate a realizzare da sobri, è venuta davvero l’ora di smettere di bere alcolici.
  • Fatelo in maniera lenta e progressiva, senza smettere di colpo. Diminuite le dosi giornaliere, fino a quando arriverete al punto di buttare tutti gli alcolici che avete in casa. Se avete l’istinto di bere, uscite da casa e comprate gli alcolici: in questo modo tenderete a evitare di farlo per pigrizia o per non spendere denaro.
  • Evitate di circondarvi da persone che bevono continuamente o che non credono in quello che state facendo e vi spronino a ingerire alcolici. Frequentate piuttosto persone che si trovano nella vostra stessa situazione o che abbiano valori saldi.
  • Se bevete perché così facendo vi sentite più estroversi in comitiva, cercate di acquisire maggiore autostima. Informatevi, leggete libri, vedete film, fate viaggi, per cercare di avere sempre argomenti di cui parlare, senza creare momenti di imbarazzo.
  • Tenetevi impegnati, cercando di non annoiarvi mai. Trovatevi un lavoro extra oppure iscrivetevi a un corso di yoga o di musica rilassante. Iniziate magari a meditare, per ristabilire il vostro equilibrio interiore.
  • Fatevi un tatuaggio per segnare l’inizio di questo lungo percorso: questo vi ricorderà di ciò che state facendo e vi spronerà a non rendere vani i vostri sforzi e i vostri progressi quotidiani.
  • Premiatevi ogni volta che riuscite a superare una situazione difficile correlata all’alcool. Compratevi dei piccoli pensieri, come braccialetti, t shirt, cuffie, libri. Tenete bene a mente ogni volta che siete riusciti ad andare avanti.
  • Se la situazione sembra piuttosto difficile, pensate all’idea di partecipare a un’associazione di alcolisti anonimi, che possa fornirvi tutto il supporto del quale avete bisogno.
  • Nutritevi integrando molte vitamine, sopratutto quelle del gruppo B, che possono limitare la voglia di bere e rinforzare il vostro sistema immunitario, rendendovi più stabili.
  • Se bere acqua non vi soddisfa, fate delle spremute di frutta fatte in casa, oppure aromatizzate l’acqua con zucchero di canna, zenzero, limone e altre essenze, che possono farvela sembrare più piacevole.
[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00H5GM6EA[/asa2]

 

Potrebbe interessarti anche:

Come smettere di bere alcolici ultima modifica: 10 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: