eComesifa.it

Come sincronizzare i contatti in rubrica con Gmail

Tra le tante funzionalità che Gmail mette a disposizione dei propri utenti, quella di sincronizzare i contatti in rubrica con il proprio account di posta, è una delle più interessanti.

Con pochi e semplici passaggi, potrete tenere sempre a disposizione i numeri dei vostri contatti sia su iPhone che su Android, e qualora decideste di cambiare telefono, non dovrete stare a perdere tempo con esportazioni e importazioni di numeri di telefono, ma basterà reimpostare sul nuovo smartphone il vostro account Gmail, per vedere di nuovo tutti i vostri contatti in rubrica, forte è? Bene, vediamo allora come sincronizzare i contatti in rubrica su Gmail.


Come sincronizzare la rubrica iPhone con Gmail :

  1. Andate sulle Impostazioni di iOS (premendo sull’apposita icona presente nell’ home screen) e selezionate la voce Posta, contatti, calendari dal menu.
  2. Nella schermata che si apre, dovete pigiare su Aggiungi account…., quindi selezionare la voce Google e compilare il modulo per la configurazione dell’account come segue :
    • Server : google.com
    • Nome utente: l’indirizzo di posta elettronica Gmail
    • Password: la password del vostro account Gmail
    • Descrizione: la descrizione dell’account personalizzata (es. Gmail)
  3. Ricordate che se sul vostro account di Google avete attiva l’autenticazione a due fattori, nelle impostazioni di iOS dovete mettere una password specifica per l’app e non la password dell’indirizzo email. Per generare le password per le app collegatevi a questa pagina e usate il menu a tendina che trovate in basso.
  4. Appena finito di compilare il modulo, premete sul pulsante Successivo in alto a destra, assicuratevi che la voce Contatti sia impostata su ON e salvate la configurazione premendo il pulsante Salva.
  5. A questo punto, potete impostare la rubrica di Gmail come rubrica predefinita di iOS e sincronizzare automaticamente tutti i contatti, tornate nel menu Impostazioni > Posta, contatti calendari del vostro iPhone, selezionate l’indirizzo Gmail dal menu Account default.

Come sincronizzare la rubrica Android con Gmail :

Se il vostro smartphone ha il sistema Android, potete sincronizzare la rubrica con Gmail semplicemente attivando la sincronizzazione automatica nelle impostazioni del vostro account Google.

  1. Andate sulle Impostazioni del sistema premendo sull’ icona presente nella lista delle applicazioni, quindi, selezionate la voce Google dal menu Account e selezionate il vostro indirizzo di posta elettronica. Successivamente, dovete mettere il segno di spunta sull’opzione Contatti et voilà, avete fatto.

Potrebbe interessarti anche:

Come eliminare i contatti vecchi o duplicati dal telefonino
views 8
Lo smartphone può contenere moltissimi dati, ma il suo spazio di archiviazione n...
Come fare videochiamate con smartphone Android
views 48
Visto il crescente numero di smartphone dotati di fotocamera frontale e di piani...
E’ arrivato Batman: Arkham Underworld
views 16
Arriva finalmente Batman: Arkham Underworld, il nuovo titolo di Warner Bros. Int...
Migliore Antivirus per Android
views 18
Le leggende che gli smartphone e tablet Android siano immuni da virus sono compl...
Come bloccare l’iPhone in caso di furto o smarrimento
views 13
Avete perso il vostro iPhone o qualcuno ve lo ha rubato e avete necessità di blo...
Come sostituire il vetro rotto dell’Iphone con il Kit fai da te
views 575
Se avete avuto la sfortuna di rompere lo schermo del vostro iPhone e siete prati...

Commenta

Seguici su Facebook