Come si usa la pentola a pressione

come-cucinare-pentola-pressioneLa pentola a pressione ha origini antiche, ed è stata inventata da uno scienziato francese di nome Denis Papin, questo fisico riuscì a far bollire l’acqua nella metà del tempo grazie alla pressione. Scopriamo assieme come scegliere e usare la pentola a pressione per cuocere velocemente i nostri cibi.

Come funziona

Con la pentola a pressione è possibile effettuare diversi tipi di cottura, alcuni richiedono davvero pochissimo tempo e dunque un risparmio di energia o gas davvero notevole. Alcuni di questi sono:

  • Cottura a vapore, con la pentola a pressione è possibile cucinare pesce e verdure di vario tipo in tempi davvero sbalorditivi, basta versare sul fondo del recipiente 300 ml d’acqua e lasciar cuocere il tutto per almeno 15 minuti.
  • Cottura a fuoco lento, la cottura a fuoco lento è ideale per cucinare verdure ricche di acqua, carne e pesci. Per effettuare questa cottura basta aggiungere poco liquido sul fondo.
  • Stufati, per cuocere gli stufati bisogna versare un filo d’olio nella pentola e far soffriggere la cipolla, poi aggiungere l’acqua seguita da carne o pesce e lasciare cuocere per 10 minuti.
  • Sterilizzazione, la pentola a pressione può essere utilizzata anche per sterilizzare oggetti come posate, utensili da cucina ecc, riempiendo la pentola per 2/3 di acqua e lasciandola bollire per qualche minuto.

Come scegliere la pentola a pressione

La scelta della pentola a pressione va fatta in base all’utilizzo che ne andrete a fare, per una famiglia di 4-5 persone l’ideale sarebbe una pentola da 5/6 litri che permette di cuocere tranquillamente un kg di pasta o comunque di altri alimenti.

Acciaio o alluminio? L’acciaio a differenza dell’allumino trattiene e distribuisce meglio il calore. Molte pentole a pressione in commercio però sono in alluminio, materiale molto più leggero, quindi più pratico rispetto all’acciaio. Esistono anche alcuni modelli di pentola a pressione di rame o vetro temprato che vengono utilizzate anche per la cottura in forno.

La pentola a pressione elettrica viene utilizzata principalmente per chi va di fretta e non vuole attendere molto. Esistono diversi modelli di pentola a pressione elettrica che grazie a un piccolo computer permettono di impostare il tipo di cottura e la temperatura che si vuole raggiungere al suo interno.

Noi consigliamo di acquistare la pentola a pressione Lagostina Irradial, si tratta di una pentola a pressione completamente in acciaio inossidabile che riesce a contenere fino a 5 litri. Si tratta di una pentola molto robusta con una valvola di ottima qualità. Per acquistare questo magnifico articolo basta cliccare su questo link.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa il mascarpone
Visite 21
Il mascarpone è un formaggio versatile che si compone di pochi e semplici ingred...
Come preparare le barrette energetiche ai cereali
Visite 41
Le barrette energetiche ai cereali vengono mangiate spesso da coloro che pratica...
Come si monta la panna
Visite 30
Se vogliamo preparare dei dolci, la preparazione della panna montata non può man...
Come preparare la focaccia
Visite 25
Oggi vogliamo proporvi, la ricetta della focaccia. Come sapete, la focaccia come...
Idee per farcire un Pandoro
Visite 32
Il Pandoro è uno dei dessert più amati del Natale, che riesce ogni anno ad accon...
Come fare il pesto
Visite 36
Il pesto è uno dei condimenti tipici della tradizione italiana, una salsa genuin...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni