eComesifa.it

Come si usa la pentola a pressione

come-cucinare-pentola-pressione

come-cucinare-pentola-pressioneLa pentola a pressione ha origini antiche, ed è stata inventata da uno scienziato francese di nome Denis Papin, questo fisico riuscì a far bollire l’acqua nella metà del tempo grazie alla pressione. Scopriamo assieme come scegliere e usare la pentola a pressione per cuocere velocemente i nostri cibi.

Come funziona

Con la pentola a pressione è possibile effettuare diversi tipi di cottura, alcuni richiedono davvero pochissimo tempo e dunque un risparmio di energia o gas davvero notevole. Alcuni di questi sono:

  • Cottura a vapore, con la pentola a pressione è possibile cucinare pesce e verdure di vario tipo in tempi davvero sbalorditivi, basta versare sul fondo del recipiente 300 ml d’acqua e lasciar cuocere il tutto per almeno 15 minuti.
  • Cottura a fuoco lento, la cottura a fuoco lento è ideale per cucinare verdure ricche di acqua, carne e pesci. Per effettuare questa cottura basta aggiungere poco liquido sul fondo.
  • Stufati, per cuocere gli stufati bisogna versare un filo d’olio nella pentola e far soffriggere la cipolla, poi aggiungere l’acqua seguita da carne o pesce e lasciare cuocere per 10 minuti.
  • Sterilizzazione, la pentola a pressione può essere utilizzata anche per sterilizzare oggetti come posate, utensili da cucina ecc, riempiendo la pentola per 2/3 di acqua e lasciandola bollire per qualche minuto.

Come scegliere la pentola a pressione

La scelta della pentola a pressione va fatta in base all’utilizzo che ne andrete a fare, per una famiglia di 4-5 persone l’ideale sarebbe una pentola da 5/6 litri che permette di cuocere tranquillamente un kg di pasta o comunque di altri alimenti.

Acciaio o alluminio? L’acciaio a differenza dell’allumino trattiene e distribuisce meglio il calore. Molte pentole a pressione in commercio però sono in alluminio, materiale molto più leggero, quindi più pratico rispetto all’acciaio. Esistono anche alcuni modelli di pentola a pressione di rame o vetro temprato che vengono utilizzate anche per la cottura in forno.

La pentola a pressione elettrica viene utilizzata principalmente per chi va di fretta e non vuole attendere molto. Esistono diversi modelli di pentola a pressione elettrica che grazie a un piccolo computer permettono di impostare il tipo di cottura e la temperatura che si vuole raggiungere al suo interno.

Noi consigliamo di acquistare la pentola a pressione Lagostina Irradial, si tratta di una pentola a pressione completamente in acciaio inossidabile che riesce a contenere fino a 5 litri. Si tratta di una pentola molto robusta con una valvola di ottima qualità. Per acquistare questo magnifico articolo basta cliccare su questo link.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it