Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Capelli » Come si taglia la frangetta

Come si taglia la frangetta

Ci sono dei periodi in cui la frangetta torna di moda, altri periodi in cui è assolutamente vietata.

Con il passare del tempo si è adeguata alle acconciature quindi la scelta di tagliarla è diventata personale.

Gli hair stylist la consigliano soprattutto se migliora il look o se copre eventuali difetti presenti sulla fronte.

Se sei convinta che la frangetta sia il punto di partenza per rivoluzionare la tua vita, noi ti spiegheremo come tagliare la frangetta da sola davanti al tuo specchio.

La frangetta laterale

Prima di tagliare la frangetta devi lavare e asciugare i capelli. E’ importante che i capelli siano acconciati come sempre per evitare che l’effetto finale sia deludente e per capire quanto accorciare.

Mettiti davanti allo specchio e inclina la testa lateralmente, posiziona il pettine al centro della testa e scendi verso la fronte le ciocche di capelli da tagliare. Disegna una V che parte dal centro e arriva alle tempie. Ricorda che la frangia deve essere piena e non troppo sottile.

Fai una coda per evitare di tagliare altri capelli. Per la frangetta laterale devi tagliare il ciuffo all’altezza del naso. Inserisci i capelli tra l’indice e il medio e tendi bene soprattutto al centro, mentre ai lati forma un angolo per dare un aspetto naturale alla frangetta.

Per dare un aspetto professionale usate solo forbici adatte e non quelle per i lavoretti fai da te. Non dare mai un taglio netto, ma inizia piano piano. Infine per pulire il volto usa il pennello del make up.

La frangetta sfilata

Per realizzare la frangetta sfilata porta avanti i capelli, solitamente questo modello parte da 2-4 centimetri dall’attaccatura e deve coprire tutta la fronte. Dopo aver raccolto i capelli in una coda, piega il ciuffo per vedere a quale altezza tagliare.

La prima sforbiciata deve essere orizzontale e di 1 centimetro più lunga. In seguito accorcia solo la parte centrale e scompiglia con le dita divertendoti a creare diverse lunghezze.

Spuntare la frangia

Se hai già tagliato la frangia ma non vuoi ritornare dal parrucchiere, per spuntarla devi legare tutti i capelli lasciandola libera. Usa un pettine per portarla davanti alla fronte e fermala poco sopra la lunghezza da ottenere, tagliando la parte inferiore.

Ricorda di tenere sempre tesa la ciocca con le dita e di tagliare in orizzontale. La frangetta diagonale infatti è molto difficile da gestire ed è adatta a chi ha i capelli lisci.

Leggi anche la nostra nuova guida su Come si fanno le onde ai capelli