eComesifa.it
come-fare-foto-flash

Come si sceglie la fotocamera giusta

come-scegliere-fotocamera-adattaQuando si decide di acquistare una macchina fotografica ci si può ritrovare spaesati davanti all’offerta estremamente varia che si incontra sul mercato. Se non si è esperti del settore ci si può perdere davanti agli innumerevoli modelli disponibili e prendere una decisione può risultare estremamente difficoltoso. Come riuscire a prendere una decisione che non ci lasci l’amaro in bocca successivamente?
In realtà ci sono solo pochi fattori da considerare per stabilire qual è la macchina fotografica più adatta a noi e alle nostre esigenze.
La prima valutazione da farsi prima dell’ acquisto di una fotocamera è decidere se si è disposti a rinunciare ad un pizzico di comodità in favore di elevatissime prestazioni; in secondo luogo è necessario capire che tipo di fotografie ci piace fare e, infine, quanto si desidera spendere.
La risposta al primo quesito indirizza immediatamente verso una delle due tipologie di macchina fotografica disponibili sul mercato: le reflex e le compatte. Entrambe hanno pregi e difetti, ma la risposta alle due domande successive permette di capire senza dubbio quale delle due tipologie meglio si adatta alle proprie esigenze e aspettative.

Compatte : sono comode, di piccole dimensioni, facili da trasportare e utilizzare. Non richiedono competenze specifiche o approfondite del campo della fotografia e per iniziare sono perfette in quanto consentono di avvicinarsi al mondo delle immagini digitali senza impegno, regalando in cambio la possibilità di fare scatti eccellenti, anche se generalmente non all’altezza delle sorelle maggiori, le reflex. Le fotocamere compatte sono la scelta ideale per chi desidera acquistare un buon prodotto che possa dare grandi soddisfazioni in tutti i tipi di fotografia. Possono scattare in tutte le condizioni di illuminazione, sia essa naturale o artificiale; hanno un obiettivo zoom che si può adattare a tutte le condizioni, sia che si voglia immortalare uno spettacolare tramonto, sia un figlio che gioca a calcetto. I prezzi sono assolutamente abbordabili e esiste una vasta gamma di modelli tra cui scegliere.come-scegliere-fotocamera-compatta

Reflex : più scomode da trasportare, grandi e impossibili da tenere in tasca. Per essere sfruttate al massimo delle loro infinite potenzialità richiedono l’associazione di più attrezzature. Tuttavia se ben sfruttate offrono una qualità di immagine ineguagliabile, sia che le si utilizzi in manuale che in automatico. Sono adatte a tutti i tipi di fotografia, ma per ottenere buoni risultati e elevate prestazioni del mezzo è bene procurarsi un buon parco obiettivi, in modo da essere pronti in ogni condizione a scattare la foto perfetta. Per gli obiettivi e gli accessori il mercato offre una grande quantità di prodotti, adatti a tutte le tasche e a tutti i gradi di bravura del fotografo. Più costose delle compatte, permettono però l’accesso pressoché illimitato a tutti i risvolti della fotografia.come-scegliere-fotocamera-reflex

 

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it