Come si puliscono le corde della chitarra elettrica

Dopo un po’ di tempo, e con il frequente utilizzo, le corde delle chitarre tendono a sporcarsi e a rovinarsi.

Bisogna quindi pulire di frequente le corde, così da evitare che si danneggino e incidano negativamente sul suono dello strumento.

In questa breve guida, vi daremo dei consigli su come pulire le corde della chitarra così da mantenerla sempre efficiente.

Come pulire le corde della chitarra elettrica

  • Cercate di pulire le corde della chitarra ogni volta che la utilizzate. Potete utilizzare uno panno asciutto da passare su ognuna delle corde, in questo modo eliminerete tutta la polvere che si accumula.
  • Se è molto tempo che non pulite le corde della chitarra, e notate delle macchie e anche un po’ di ossido, dovete prendere dell’ alcool versarlo su un po’ di cotone e passarlo su ogni corda. Aspettate che agisca per alcuni minuti e, dopo, con un panno o asciugale eliminando tutte le tracce di umidità.
  • Se vi accorgete che le corde della chitarra elettrica sono ormai in condizioni pietose, recati in un centro specializzato, un negozio di strumenti musicali e fatevi consigliare un prodotto per eliminare l’ossido dalle corde della chitarra elettrica.
  • Se non avete un centro specializzato nelle vicinanze, vi consigliamo di utilizzare per pulire le macchie di ossido dalle corde, un prodotto per pulire l’argento. Attenzione a non esagerare con la quantità, usatelo in piccole dosi e passatelo su ogni corda, le farete tornare come nuove.

Leggi Anche: Come accordare la chitarra


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here