Come si lavano i denti del cane

lavare-denti-caneAnche se lavare i denti al cane può sembrare una cosa abbastanza ridicola, dovete pensare che la bocca, è comunque il canale diretto tra l’ esterno e lo stomaco, i polmoni, i reni, il fegato e il cuore del cane. Se non curiamo un po’ la bocca del nostro amico a quattro zampe, i batteri che si formano, potrebbero predisporlo a vari tipi di malattia. Quindi, lavare i denti al cane è un modo per proteggere la sua salute. Vediamo come fare con questa utilissima guida.

Come lavare i denti del cane :

La cosa fondamentale è iniziare a curare la sua bocca quando il cane è ancora giovane, così da farlo abituare a lasciarsi “armeggiare” in bocca. Controllate i suoi denti e accertatevi che tutti quelli da latte siano stati cambiati. Alcune razze hanno il problema della ritenzione dei denti da latte, quindi se non siete sicuri, verificate con l’aiuto del veterinario.

  1. Iniziate passando delicatamente un dito, lungo le gengive esterne del cane così da farlo abituare a questo tipo di trattamento. Appena vi accorgete che il vostro cane si è abituato, passate anche alle gengive interne.
  2. Il passo successivo, è quello di applicare il dentifricio per cani sul dito avvolto con una garza (oppure utilizzate uno spazzolino specifico) e spazzolate lentamente i denti. Eseguite questa operazione muovendo il dito in senso circolare, con un’inclinazione di circa 45°.
  3. Ripetete la procedura due volte a settimana.

Se trovate delle difficoltà nel lavare i denti al vostro cane, oppure notate qualche cosa di strano nella sua bocca, rivolgetevi al veterinario.

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares