eComesifa.it

Come si gioca a “scarabeo”

scarabeo

Ciao a tutti… Oggi vi voglio proporre un gioco, molto strano, ma anche molto educativo! Lo scarabeo…Sapete come si gioca? Vediamolo insieme

In quanti si gioca

Il gioco può essere fatto partendo da due giocatori arrivando a quattro.

La scacchiera…

La scacchiera utilizzata in questo gioco è formata da un quadrato avente per lato diciassette caselle. Possiamo notare anche che alcune di queste caselle sono molto speciali, infatti permettono di raddoppiare o triplicare alcuni punteggi, ottenuti nel corso della partita.
Per giocare ci sono anche 130 tessere con sopra rappresentato le lettere dell’ alfabeto (Tranne le lettere x, k,w,y, ecc), in più ci sarà anche una tessera jolly. Inoltre, a parte la quantità  delle singole lettere rispetto al totale, dipende dalla frequenza con cui queste lettere si possono trovare nelle parole italiane. Si avranno quindi un maggior numero di vocali e poi a scalare le consonanti sempre a seconda della frequenza . Ci sono inoltre 2 tessere jolly, raffiguranti uno scarabeo.

Regole…

Per iniziare a giocare, bisogna distribuire a ogni singolo giocare 8 tessere pescate a caso dal sacchetto.  Il primo giocatore, deve riuscire a comporre una parola sensata, utilizzando le proprie lettere e disponendole sulla scacchiera.  Una volta composta la parola quelle lettere daranno il punteggio ottenuto. Sono presenti sulla scacchiera caselle speciali che permettono di incrementare il punteggio altrimenti ottenuto.Alla fine del turno il giocatore pesca dal sacchetto un numero di lettere pari a quelle appena utilizzate, in modo da averne sempre 8.Il turno passa poi al giocatore successivo che deve a sua volta comporre una parola, costretto però ad intersecare la propria con almeno una delle lettere già presenti sulla scacchiera, con lo stesso principio delle parole incrociate.Il gioco prosegue quindi così fino a che non sono finite tutte le lettere nel sacchetto e uno dei giocatori non ha finito le proprie.Le tessere jolly possono essere utilizzate in sostituzione di qualsiasi altra lettera, e se un giocatore dispone della lettera corrispondente, durante il proprio turno può appropriarsene sostituendola.

Scopo del gioco…

Lo scopo del gioco è quello di ottenere maggior punteggio possibile, una volta finite le lettere presenti nel sacchetto.
L’ ultimo giocatore, oltre ad aver composto una parola ottiene come punteggio anche la somma di tutte le lettere rimanenti agli altri giocatori e non ancora utilizzate.

Vuoi imparare a giocare a scacchi? Segui la nostra guida cliccando QUI.

Scarabeo
Prezzo di listino: EUR 29,99
PREZZO IN OFFERTA: EUR 23,99
Risparmi: EUR 6,00

Potrebbe interessarti anche:

Come pulire i giocattoli dei bambini
views 32
I bambini sono la nostra gioia, ma possono spesso farci disperare. Soprattutto q...
Come si gioca a dama
views 92
Il gioco della dama è un gioco molto antico, si pensa che sia nato attorno all’a...
Come si fa la plastilina
views 25
Uno dei giochi più amati dai bimi di tutte le età, è la plastilina. Con questa p...
Come costruire una bacheca
views 126
Quando si acquistano delle scarpe o arrivano dei pacchi a casa, ci ritroviamo co...
Come realizzare un peluche a mano
views 43
Realizzare un peluche per se stessi o per i bambini della famiglia è qualcosa di...
Come disinfettare i giocattoli dei vostri bambini
views 48
I giocattoli dei vostri bambini sono terreno fertile per i germi. Questo accade ...

Commenta

Seguici su Facebook