eComesifa.it

Come si gioca a basket

come giocare a basketIl basket è uno degli sport di squadra più seguiti in assoluto. Nato negli Stati Uniti d’America nel tardo Ottocento, il basket è entrato nell’immaginario popolare grazie a campioni del calibro di Larry Bird, ‘Magic’ Johnson, Michael Jordan e Kobe Bryant.

Come si svolge il gioco

Il basket richiede la presenza di due squadre formate da cinque giocatori ciascuna, ai quali possono aggiungersi delle riserve, che possono subentrare in qualsiasi momento della gara al posto dei titolari. I cinque giocatori devono schierarsi all’interno di un campo rettangolare, alle cui estremità sono presenti due canestri. L’obiettivo del gioco è quello di depositare la palla all’interno del canestro posizionato nel campo della squadra avversaria, cercando di realizzare più punti dei rivali al termine della partita. Ogni canestro dà diritto ai seguenti punteggi: due punti se viene realizzato dall’interno dell’area avversaria; tre punti se viene realizzato da fuori dall’area; un punto se deriva dal ‘tiro libero’, ossia una punizione comminata alla squadra che commette determinate infrazioni di gioco. Le partite sono divise in quattro tempi dalla durata di 12 o 10 minuti ciascuno. In caso di parità al termine del quarto tempo, si gioca un tempo supplementare di 5 minuti, da ripetere in caso di ulteriore pareggio.

I falli

Durante lo svolgimento della partita, i giocatori sono costantemente in contatto tra di loro, fattore che causa dei contatti non consentiti. Può fare fallo sia chi ha il possesso della palla che chi difende. Se il giocatore in possesso della palla subisce un fallo mentre sta per tirare, ottiene l’assegnazione di un determinato numero di tiri liberi, stabilito in base alla posizione da cui è stato effettuato il tiro. Tutti gli altri interventi fallosi sono puniti con una rimessa in gioco, fino al raggiungimento dei cinque falli di squadra. Dal sesto fallo in poi, il giocatore fermato irregolarmente avrà diritto ad effettuare due tiri liberi. Il giocatore che commette cinque falli viene espulso dalla partita e può essere sostituito con un compagno di squadra.

Le altre infrazioni

Vi sono altre infrazioni che regolamentano il gioco del basket. L’infrazione ai passi impedisce al giocatore di compiere più di due passi consecutivi senza palleggiare e vieta allo stesso di spostare il piede perno prima dell’inizio del palleggio e dopo averlo terminato. Regola stabilita per velocizzare il gioco è quella dei ’24 secondi’: quando una squadra entra in possesso della palla, ha l’obbligo di effettuare un tiro entro lo scadere dei 24 secondi, altrimenti il possesso della sfera passa in mano agli avversari. Altra infrazione penalizza il ‘doppio palleggio’, ossia la ripresa del palleggio dopo averlo interrotto.

Potrebbe interessarti anche:

Il Basket: tutto quello che volete sapere sullo sport con la pall...
views 21
Il Basket o Pallacanestro è uno degli sport più am...
Come si gioca a basket ultima modifica: 2015-03-26T09:44:09+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici su Facebook