eComesifa.it
come-si-fanno-chiacchiere-frappe

Come si fanno le chiacchere (frappe)

Uno dei dolci simbolo del Carnevale, sono le chiacchiere, o frappe, si possono preparare sia fritte che cotte in forno e se volete renderle ancora più golose, potreste ricoprirle con del cioccolato o del miele. Le frappe, sono uno dei miei dolci preferiti, e molte volte, le preparo anche se non è Carnevale. In questa breve guida, vedremo come preparare le chiacchiere.

Ingredienti per le chiacchiere :

  • 350 g. di farina 00
  • 80 g. di zucchero
  • 40 g. di burro
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di brandy
  • la scorza grattugiata di un limone
  • sale e zucchero a  velo quanto basta

 

Come si preparano le chiacchiere :

  1. Su una spianatoia versate la farina e create un incavo al centro dove metterete lo zucchero, il lievito, la buccia di limone grattugiata, il sale ed il burro che dovrà essere morbido, quindi tiratelo fuori dal frigo un po’ prima di iniziare la preparazione delle frappe.
  2. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, e quando cominceranno ad amalgamarsi aggiungete il brandy e continuate ad impastare. Se vi accorgete che il composto è troppo duro potrete versare un po’ di vino bianco per ammorbidirlo. Quando l’ impasto avrà la giusta consistenza, formate una palla, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 60 minuti.
  3. Una volta trascorso il tempo, aiutatevi con un matterello e lavorate l’impasto fino a formare una sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm. e da questa “ritagliate” delle striscioline con una rotella. A questo punto potete passare alla cottura, che potrà avvenire in forno, oppure potete friggerle.
  4. Se scegliete la frittura, dovrete lasciare cadere le vostre chiacchiere (un po’ per volta) in abbondante olio di semi caldo e quando saranno belle dorate, disponetele su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
  5. Se invece volete una cottura più dietetica, potete tranquillamente cuocerle nel forno, disponendo le chiacchiere sulla teglia del forno foderata di carta da forno, ed infornando in forno pre-riscaldato a 170 gradi per circa 15 minuti, o comunque fino a che vi sembreranno ben dorate.
  6. Appena si saranno raffreddate, potrete cospargerle con abbondante zucchero  a velo e servirle.

Leggi anche la nostra guida su COME SI FANNO LE CASTAGNOLE cliccando QUI.


 


Potrebbe interessarti anche:

Come fare frappè e frullati Frappè e frullati sono perfetti in ogni momento della giornata. Inoltre se realizzati con validi prodotti naturali si rivelano anche salutari. Per cre...
Come preparare le chiacchiere di carnevale A carnevale si usa preparare questo tipico dolce assieme alle castagnole anch'esse buonissime. Le chiacchiere sono dei dolci tipici del carnevale, or...
Come fare le graffe Le graffe sono delle sofficissime ciambelline fritte e ricoperte di zucchero Si tratta di un dolce con impasto a base di farina e patate. La loro patr...
Come si fanno le castagnole Le castagnole, insieme alle chiacchiere, sono i dolci simbolo del carnevale. Le castagnole, hanno origini romagnole, e sono chiamate così, perchè la l...

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it