eComesifa.it

Come si fanno i churros

come-si-fanno-churrosAvete voglia di un dolce fritto delizioso e croccante? Bene, vi consigliamo di provare i churros, dolcetti fritti tipici della Spagna e preparati anche in Sudamerica. I churros sono abbastanza semplici da preparare, infatti, il composto è simile alla pasta choux, con acqua, zucchero, burro e un po’ di sale. Ottimi durante i giorni di festa, sono fantastici se gustati con un po’ di cioccolata calda. Potete anche cuocerli al forno, ma l’ impasto sarà meno croccante, anche se sono buoni ugualmente. Ricordate che per gustarli al meglio dovete mangiare i churros quando sono ancora tiepidi.

Ingredienti dei churros :

  • 250 ml di acqua
  • 125 g di burro
  • 2 uova intere
  • 125 gr di farina tipo 00
  • 20 gr di zucchero semolato
  • un po’ di sale
  • Olio di oliva o di semi per friggere
  • Zucchero al velo

Preparazione dei churros :

  1. Accendete il fuoco e scaldate l’acqua in un pentolino dal fondo spesso, quindi aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando con una spatola, dopo aggiungete un pizzico di sale.
  2. Mettete anche il burro nel pentolino e mescolate fino a quando non si sarà sciolto del tutto, quindi aggiungete la farina e rimestate di continuo il composto con una frusta in modo che non si formino grumi.
  3. Lasciate cuocere a fuoco medio, e continuate a mescolare finché sul fondo del pentolino non si sarà formata una patina bianca.
  4. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il composto all’ interno del pentolino
  5. Appena si sarà raffreddato, trasferitelo in una planetaria dotata di frusta k per impastare, quindi fate partire l’impastatrice.
  6. Versate nell’ impastatrice un uovo alla volta, aspettando che si assorba prima di aggiungere l’altro, fatelo assorbire all’ impasto e quando avrete ottenuto una pasta lucida e morbida vorrà dire che l’impasto è pronto.
  7. A questo punto potete trasferire il composto in una sac-a-poche con la bocchetta a stella di media grandezza.

Per la frittura :

  1. Prendete un pentolino dai bordi alti e fate scaldare l’olio portandolo a una temperatura di circa 165°, controllando la temperatura con un termometro per alimenti.
  2. Quando l’olio sarà caldo al punto giusto, spremete l’impasto direttamente nel pentolino in modo da formare dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa, tagliate le estremità con una forbice.
  3. Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente, quindi potete trasferirli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero.

Per la cottura in forno :

  1. Mettete un foglio di carta da forno su un testo e con la sac-à-poche formate dei filoncini lunghi circa 10 cm
  2. Spennellateli con l ‘acqua e cuoceteli a 200° per i primi 40 minuti, mentre i successivi 20 minuti a 170°, in questo modo l’impasto si asciugherà per bene (se il forno è ventilato mettete i churros nel ripiano più alto e cuoceteli a 180° per 20 minuti e i successivi 10 minuti a 165°).
  3. Appena pronti, spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso per circa 10 minuti in modo che i churros si asciughino.
  4. Sfornateli, fateli intiepidire e cospargeteli di zucchero a velo.

Se cercate altre ricette da gustare, visitate il sito www.chefperungiorno.it

Moulinex FP659 Masterchef 8000 red - Robot da cucina
Prezzo di listino: EUR 169,90
PREZZO IN OFFERTA: EUR 130,99
Risparmia: EUR 38,91

Potrebbe interessarti anche:

Come si fanno i churros ultima modifica: 2014-10-20T16:17:41+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: