Come si fanno gli gnocchi di patate BBC (burro, basilico e cipolle)

Tutti noi conosciamo gli gnocchi burro e salvia, un primo molto classico e anche molto veloce da preparare, ma come si fa se non si ha la salvia in giardino e i negozi sono chiusi?

Si preparano gli gnocchi di patate BBC (burro, basilico e cipolle), una versione più gustosa e che non centra nulla con l’omonimo canale TV inglese!

Ecco quindi spiegato, passo a passo, come si fanno gli gnocchi di patate BBC.

Gnocchi di patate BBC: occorrente

Dosi per 2 persone

  • 1 confezione di gnocchi di patate
  • 100 grammi di burro
  • 1/2 cipolla
  • 5 o 6 foglie di basilico (va bene sia fresco sia congelato)
  • 50 grammi di formaggio per fondue moitié-moitié (o formaggio grattuggiato)

Gnocchi di patate BBC: procedimento

  1. Con un coltello affilato, tagliate a strisce molto sottili la mezza cipolla. Non appena avete fatto, in una padella antiaderente ponete il burro, senza tagliarlo, poi fate sciogliere lentamente a fuoco dolce. Quando sarà completamente sciolto (dovrà avere un colore biondo chiaro), aggiungete la cipolla a fettine e il basilico. Fate cuocere a fuoco basso il soffritto per 2-3 minuti, rimestando di tanto in tanto.
  2. Preparate gli gnocchi di patate seguendo le indicazioni che sono riportate sulla confezione. Attenzione: normalmente per gli gnocchi ci vuole un minuto, ma se sono congelati, ne dovrete calcolare almeno 3 o 4 perché si stacchino.
  3. Non appena gli gnocchi inizieranno ad emergere in superficie, scolateli, poi rimetteteli nella pentola. Aggiungete il soffritto di burro, basilico e cipolla, poi mettete la fondue moitié-moitié già pronta in una tazza. Fatela sciogliere leggermente per 1 minuto nel forno a microonde , poi rimestatela con un cucchiaio e aggiungetela agli gnocchi, dopodiché mescolateli con calma per impedire che si sfaldino. In alternativa se la fondue è troppo grassa o non l’avete in casa, potete usare al suo posto del formaggio grattugiato, meglio se parmigiano reggiano, che andrete ad aggiungere direttamente agli gnocchi senza scaldarlo prima nel microonde.

Gnocchi di patate BBC: suggerimenti

Per dare un sapore più mediterraneo agli gnocchi di patate BBC, tagliate un pomodoro a dadini, poi mettetelo a soffriggere insieme alla cipolla e alla salvia. Se invece volete provare una versione più croccante del soffrito, provate a mettere una manciata di pinoli oppure in alternativa della pancetta a dadini.

Questo primo piatto è ideale se avete poco tempo o una pausa pranzo molto breve oppure se dovete mettere insieme un primo piatto per un ospite improvviso. Data la sua semplicità, può essere preparato sul momento anche da quegli studenti universitari o da quei single che non sono propriamente dei draghi dei fornelli.

Leggi Anche: Marmellata di more fatta in casa

Offerta
Philips HR2355/09 Macchina per Pasta, 200 W, Champagne/Argento
  • Tempo di preparazione: 10 minuti per 250 g di farina
  • Quattro dischi d'estrusione per più di 10 tipi di pasta
  • Pannello frontale e impastatore in metallo

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here