eComesifa.it
come-fare-gli-amaretti-ricetta

Come si fanno gli amaretti

come-fare-gli-amaretti-ricettaOggi vi proponiamo una ricetta molto gustosa che vi permetterà di portare a tavola dei favolosi amaretti,  dei dolcetti simili a dei biscotti. In Italia, ci sono molte varianti di questi biscottini, ci sono quelli morbidi, quelli croccanti, altri ricoperti di cioccolato, però a prescindere dalla regione e dalle differenze, gli amaretti sono ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata. Vediamo allora come fare gli amaretti.

Ingredienti per circa 100 amaretti :

  • 400 gr di mandorle già pelate
  • 290 gr di zucchero
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di albumi d’ uovo
  • 5 gr di ammoniaca per dolci
  • 30 gr di mandorle armelline

Come preparare gli amaretti :

  1. Tostate le mandorle in forno per qualche minuto a 200° C, in seguito, trasferite le mandorle dentro un tritatutto, aggiungete i due tipi di zucchero e tritate tutto alla massima velocità, quindi setacciate e ripetete più volte questa operazione.
  2. Appena fatto, unite al composto l’ ammoniaca e gli albumi, quindi mescolate con cura fino a che non otterrete un impasto molto morbido.
  3. Coprite il tutto con un canovaccio pulito e mettete in frigo a riposare per tutta la notte.
  4. Passata la notte, riprendete l’ impasto, che dovrebbe risultare più duro, e formate un centinaio di palline, poi disponetele su di una teglia rivestita di carta da forno.
  5. Infornate, in forno preriscaldato, per 18-20 minuti a 180° C in modalità statico sopra e sotto, quindi appena trascorso il tempo necessario, sfornateli e lasciateli raffreddare.
  6. Se volete conservare gli amaretti, dovete metterli in un vasetto di vetro e comunque dovete consumarli entro una settimana.

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it