Come si fa un tableau de mariage elegante e raffinato senza spendere troppo?

Sempre più importante nei matrimoni è il tableau de mariage, strumento attraverso il quale gli invitati potranno trovare facilmente il loro posto a sedere.

Prima di iniziare con la descrizione del tableau vogliamo ricordare che questo deve assolutamente essere in sintonia con lo stile del vostro matrimonio, sia per quanto riguarda la decorazione, sia per quanto concerne il tema. Potete prendere spunto dall’abito della sposa, dalle bomboniere, dall’addobbo floreale o anche dalla location ma soprattutto dalla passione che accomuna gli sposi.

Il tableau di seguito descritto è indicato per un matrimonio elegante e moderno ed è personalizzabile nei colori e nello stile delle etichette.

tab1

Partiamo con la lista del materiale occorrente:
– Cornice
– Nastri colorati (da scegliere in base allo stile del matrimonio) di diversi spessori e decorazioni
– File di perle e perline singole
– Puntine da disegno, spille, ago e filo
– Pistola per colla a caldo e stick di colla trasparente
– Carta e penne

Iniziamo dalla cornice che potrà essere recuperata, acquistata già pronta o fatta realizzare su misura a seconda delle vostre esigenze; importantissimo è capire quale dovrà essere la dimensione ideale e per fare ciò consigliamo di avere un’idea precisa di quale sarà il numero di tavoli.

Ora passiamo alla parte più creativa, la disposizione dei nastri. In questa fase consigliamo di fare delle prove prima di arrivare alla sistemazione definitiva; una volta che la composizione è abbastanza convincente basta tagliare i nastri della dimensione esatta e fissarli alla cornice attraverso la colla a caldo oppure puntine e chiodini a seconda della tipologia dei nastrini.

Possiamo quindi DSC06251continuare con l’abbellimento della cornice applicando i nastri anche sui bordi della stessa, creando fiori, fiocchi o quant’altro secondo i nostri gusti e impreziosendo il tutto con fili di perle. In questa fase è importante non esagerare per non rischiare di appesantire troppo la cornice perdendo quel senso di eleganza che ci eravamo prefissati.

Fatto ciò non resta che applicare con la colla a caldo (facendo attenzione a non usarne troppa per non rischiare di impregnare la carta)  i cartoncini che conterranno i nomi dei tavoli e l’elenco degli invitati. Questi ultimi potranno essere scritti a mano o al computer e successivamente stampati a seconda dell’effetto che si vuole creare.

DSC06396

P.S.: Naturalmente dello stesso stile potranno essere realizzate le etichette da disporre sui tavoli che conterranno il nome riportato sul tableau ed eventualmente una frase di ringraziamento scritta dagli sposi.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro.
Organizzate un matrimonio da sogno con le ultime novità per le cerimonie, cliccate sui link in basso, e scoprite tutte le tendenze del momento.

 

Potrebbe interessarti anche:

Come organizzare il proprio tempo
Visite 19
Gli impegni vi sommergono? Siete una di quelle persone che, durante la giornata,...
Come organizzare una festa di Halloween per adulti
Visite 120
Comunemente si pensa che Halloween sia una ricorrenza adatta solo a bambini e ra...
Come decorare una casa piccola a natale
Visite 270
Decorare una casa piccola richiede molti meno oggetti rispetto a una grande e pe...
Una cena romantica e particolare
Visite 21
Avete invitato a cena una persona che vi interessa particolarmente e siete alla ...
Come realizzare una ghirlanda di halloween
Visite 157
I migliori addobbi e quelli che danno più soddisfazione sono quelli fatti dirett...
Come organizzare una cena afrodisiaca per San Valentino
Visite 21
Creare un'atmosfera intima e accogliente sono gli elementi principali per trasco...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni