Come si fa per recuperare le foto cancellate su smartphone

come-recuperare-foto-cellulare-smartphoneQuante volte ci troviamo a smanettare con il nostro smartphone, mandare email, giocare, vedere foto, ecc. Spesso senza sapere come abbiamo fatto combiniamo qualche guaio, come ad esempio eliminare delle foto per noi molto importanti. Non disperatevi cosa che capita di sovente a molti.

Se la memoria su cui si trovavano le foto non è stata sovrascritta, si puoi riuscire a ripristinare tutte le foto che ora sembrano svanite nel nulla. Per recuperarle è importate usare i programmi giusti.

Prima di tutto trovare il programma adatto al tuo smartphone, perché non sempre un programma utilizzato ad esempio per il Galaxy note 2 può funzionare per l’ Iphone 5 o Lg 4.

Se dobbiamo recuperare le immagini da un iPhone bisogna necessariamente ricorrere a delle applicazioni per il computer, come EaseUS MobiSaver Free che permette di ripristinare immagini, messaggi, note e contatti direttamente dalla memoria del telefono o dai backup di iTunes (sia in locale che su iCloud).

Per scaricare la versione gratuita di EaseUS MobiSaver sul proprio pc, bisogna andare su Internet sul sito ( cliccate QUI ) e cliccare sul bottone Free download due volte consecutive. Apri re quindi il pacchetto d’installazione denominato ems_free.exe e clicca prima su Sì e poi su OK e Next.

Accettare le condizioni d’uso del software, spuntando la  voce I accept the agreement, e cliccare prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish per concludere il setup.

Completata l’installazione collegare l’iPhone al computer attraverso il cavo Lightning/Dock in dotazione, e avviare EaseUS MobiSaver e cliccare sul pulsante Scan collocato accanto al nome del dispositivo. Attendi dunque che venga esaminato il contenuto del device e seleziona, dalla barra laterale di sinistra, uno dei mesi elencati sotto la dicitura Photos/Videos.

Apporre il segno di spunta vicino alla miniatura della foto da recuperare, pigiare sul bottone Recover, scegliere la cartella in cui salvare il file.

Attenzione dalla versione di iOS 8, l’applicazione Foto di iPhone comprende un album, chiamato Eliminati di recente, in cui vengono archiviati temporaneamente le immagini cancellate. Quindi prima di attuare la procedura appena indicata per recuperare le foto, assicuratevi che le immagini che volete recuperare non si trovino in quella posizione,(in tal caso, potrai ripristinarle cliccando sulla voce Seleziona che si trova in alto a destra, mettendo la spunta sulle loro miniature e cliccando sul tasto Recupera).

Per smartphone con sistema operativo Android come : Samsung, Lg, Sony ecc. Esistono, delle app che permettono di fare tutto dallo smartphone, però funzionano solo se si ha sottoposto il device alla procedura di root. Le app più utili per android sono: DiskDigger Free e Undeleter.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here