eComesifa.it

Come si fa per pulire la lente del lettore CD / DVD

come-pulire-lettore-dvdIn giro per casa abbiamo molti lettori CD/DVD, si trovano in sala, magari per ascoltare la musica e vedere film, oppure nei nostri computer per caricare i videogiochi o i vari programmi. Con il tempo però, questo tipo di strumentazione, soprattutto se ne trascuriamo la manutenzione e la pulizia, iniziano a darci problemi di varia natura, rovinando la riproduzione delle canzoni, dei video o non leggendo più i vari supporti. Tutto questo succede perché la lente che utilizzano i lettori CD / DVD , sono molto delicate e sensibili, in questa breve guida, vogliamo darvi qualche suggerimento su come pulire la lente del lettore CD / DVD .

Per la pulizia della lente delle unità ottiche, esistono in commercio degli appositi CD o DVD sui quali non è incisa alcuna traccia, ma sono dotati di micro spazzole che, una volta avviato il lettore, entrano in funzione per pulire la lente. Purtroppo però questo tipo di procedura si rivela abbastanza efficace, ma ha lo svantaggio di essere molto traumatica per la lente. Possiamo però evitare di usare questi speciali CD/DVD pulenti, anche per risparmiare qualche euro, infatti, per pulire la lente basta aprire facendo attenzione, il nostro lettore.

Scollegate tutti i cavetti dal lettore che arrivano alla scheda madre, quindi estraetela. Trovate la testina e versate qualche goccia d’ acqua su un lato di un cotton-fioc e passatelo sopra la testina in modo da rimuovere le tracce di polvere e sporco, ripetete più volte questa operazione se è necessario, sempre prestando attenzione ad eventuali e gocciolamenti d’ acqua nei circuiti. Una volta pulito, girate il cotton-fioc dal lato apposto e con la parte asciutta asciugate la lente. Ora potete rimontare tutto ed ascoltate pure la vostra musica.

Se dovete sostituire il vostro lettore CD/DVD perchè ormai non riproduce più i vostri film o videogiochi preferiti, leggete la nostra guida su “Come sostituire il lettore CD/DVD” cliccando QUI.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa per pulire la lente del lettore CD / DVD ultima modifica: 2014-11-21T13:54:49+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: