Come si fa per pulire il computer

come-pulire-computer-polvereLa polvere che si accumula all’interno del computer, alla lunga, potrebbe rovinarlo irrimediabilmente. Dopo pochi mesi di normale utilizzo, nei circuiti e nei canali di ventilazione, si accumula molta polvere e se avete anche degli animali domestici, anche il loro pelo, andrà sicuramente ad ostruire i vostri computer. Se trascurata, la polvere, può rovinare le ventole e il sistema di ventilazione, facendo surriscaldare pericolosamente il vostro computer. La pulizia all’interno del computer richiede solo pochi minuti e può allungare la vita del vostro PC. Vediamo allora come pulire il computer.

Cosa occorre :

  • Bomboletta spray aria compressa

Come eliminare la polvere dal computer :

  1. Scollegate il cavo di alimentazione e tutti gli altri cavi collegati al computer e aprite il case (questa operazione cambia in base al modello, ma di solito ci sono delle viti nella parte posteriore del computer che permettono l’ apertura).
  2. Se state pulendo un computer portatile, ricordate di rimuovere la batteria e aprite anche il pannello inferiore in modo da raggiungere le ventole. Per la maggior parte dei portatili, tra cui il computer portatile, avrete bisogno di un piccolo cacciavite per rimuovere le viti. Una volta che il case è aperto potete vedere la ventola della CPU.
  3. Portate il computer fuori casa, magari sul balcone, in modo da non far volare la polvere in casa. La maggior parte della polvere forma una sottile strato che può essere difficile da vedere. Una volta iniziata l’operazione di pulizia però, la polvere volerà dappertutto.
  4. Spruzzate l’interno del computer con una bomboletta spray di aria compressa, tenete la bomboletta in posizione verticale e non agitare per evitare che il refrigerante liquido fuoriesca e vada sui componenti elettronici del computer. Fate brevi “spruzzate” di due o tre secondi.
  5. Soffiate aria compressa sulle ventole esterne dall’interno e dall’esterno, sempre con brevi raffiche.
  6. Soffiate aria sulla ventola della CPU, se la ventola inizia a girare, tenetela in posizione con le dita in modo che non venga danneggiata.
  7. Soffiate aria intorno tutti i cavi, su tutti i circuiti e sui moduli di memoria. Controllate il computer per assicurarvi che tutta la polvere sia pulita. Ripetete l’operazione un paio di volte, in quanto la polvere spruzzata con l’aria potrebbe posarsi ancora sui componenti.
  8. Pulite le ventole e le griglie di ventilazione con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool se notate particolari “incrostazioni”.
  9. Ricordate di pulire il computer almeno una volta ogni anno e se avete animali domestici, o se lavorate in ambienti particolarmente sporchi, pulitelo ogni sei mesi.

Potrebbe interessarti anche:

Come vivere in una casa pulita
Visite 32
L’ambiente domestico è il luogo dove passiamo la maggior parte della nostra vita...
Come si fa a pulire il computer portatile
Visite 36
I computer portatili offrono un livello di mobilità che i computer standard non ...
Come eliminare gli acari della polvere
Visite 60
In casa, gli acari della polvere sono i maggiori responsabili delle allergie che...
Un alleato per le pulizie di casa: L’Aceto
Visite 55
Rovistando tra i fogli ingialliti dal tempo ho trovato alcuni segreti, i classic...
Come si fa un detersivo per pulire bagno e cucina
Visite 8
Questo detersivo fai da te, può essere utilizzato per pulire sia la cucina che i...
Come pulire il display dello smartphone o del tablet
Visite 94
Ormai ogni persona possiede almeno uno smartphone che porta con se 24 ore su 24 ...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni