eComesifa.it

Come si fa per pulire gli elettrodomestici

rear view of woman with yellow gloves in kitchen doing housework

La corretta pulizia degli elettrodomestici di casa è fondamentale se si desidera continuare a mantenerli in buona efficienza, ecco perciò un breve vademecum su come comportarsi.

Come pulire la lavatrice

I nemici della lavatrice sono il calcare e le muffe che vanno eliminati per mantenere in vita più a lungo l’elettrodomestico e per avere un bucato sempre profumato.
Il calcare può formarsi all’interno del cestello e, se si ha un’acqua particolarmente dura, anche nelle gomme e nelle guarnizioni. Il metodo più efficace per eliminarlo è quello di utilizzare l’aceto, che ha il potere di scioglierlo. Quindi basta passare un panno imbevuto d’aceto su gomme e guarnizioni, mentre per eliminare il calcare dal cestello basta versarvi un bicchiere d’aceto e procedere con un lavaggio a vuoto, dopo aver versato l’aceto anche nella vaschetta per l’ammorbidente.
Per eliminare le muffe che si possono formare soprattutto nelle guarnizioni e nelle gomme di chiusura dell’oblò, è sufficiente diluire un poco di detersivo per bucato in acqua calda e passare con un panno le parti interessate. Questo metodo è perfetto anche per pulire le vaschette del detersivo.

Come pulire il forno

Nel forno si formano incrostazioni dovute al grasso contenuto nei cibi che si cucinano. Per eliminarle è bene prima ammorbidirle, perciò occorre riscaldarlo a 150° e inserirvi una pentola di acqua bollente (senza parti in plastica) in cui si sia versato un bicchiere d’aceto bianco. Il forno deve rimanere acceso per circa mezzora con all’interno la pentola e quindi, dopo averlo spento, si deve lasciare che i vapori agiscano per un paio d’ore. A questo punto le incrostazioni possono essere tolte con un raschietto in plastica (mai di metallo).
Per pulire le pareti del forno invece si può utilizzare una miscela composta da alcune gocce di detersivo per stoviglie, 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di aceto. Il forno deve essere portato a 50°, quindi una volta spento, basta passare con una spugnetta non abrasiva e con il detersivo fai da te. Risciacquare abbondantemente.

Come pulire il frigorifero

Il frigorifero contiene gli alimenti e pertanto è essenziale che il suo interno sia sempre ben pulito e igienizzato, per questo motivo la sua pulizia deve essere eseguita periodicamente.
Innanzitutto è necessario togliere ripiani e cassetti, che possono essere lavati con una soluzione di acqua e detersivo per piatti, quindi si devono passare gli interni con una spugnetta intrisa di una miscela composta da acqua e aceto, bianco o rosso, in parti uguali. Le guarnizioni e le gomme vanno trattate nello stesso modo, è però bene, dopo la pulizia, passarle con un poco di borotalco o di olio per mantenerle morbide.

Come pulire la lavastoviglie

La corretta pulizia della lavastoviglie inizia dal filtro che deve essere pulito giornalmente o comunque dopo ogni utilizzo. Il filtro va risciacquato con acqua corrente e, se vi sono eventuali residui, vanno rimossi con uno stuzzicadenti.
Per la pulizia e l’igiene dell’interno invece, si dovrebbe procedere con un lavaggio a vuoto all’incirca una volta al mese. Il lavaggio deve essere eseguito con la temperatura più alta ed è necessario inserire dell’aceto bianco al posto del detersivo. Se l’uso della lavastoviglie è intensivo è consigliabile passare anche le pareti e il coperchio con una soluzione composta da parti uguali di acqua e aceto. Si tratta di un’operazione da compiere in modo più sporadico, all’incirca ogni due o tre mesi.

Ariete Vaporì Jet 4102 Pulitore a Vapore
Prezzo di listino: EUR 40,00
Prezzo in offerta: EUR 33,11
Risparmi: EUR 6,89

Potrebbe interessarti anche:

Come smacchiare i capi ingialliti
views 73
Può capitare di usare biancheria tenuta nei cassetti da un po' di tempo e ritrov...
Come si pulisce il forno
views 45
Quanto tempo è trascorso dall'ultima vota che avete pulito a fondo il vostro for...
Come pulire le fughe del pavimento
views 104
I pavimenti sono una componente in grado di regalare molto lustro alla casa, a p...
Come si puliscono le macchie di vino rosso
views 25
Durante le cene con parenti ed amici, può capitare di rovesciare del vino rosso ...
Robot aspirapolvere: il regalo di Natale più ambito nel 2015
views 29
I robot aspirapolvere stanno conquistando sempre di più il mercato per via del l...
Come sbrinare il congelatore
views 45
Come sbrinare il congelatore: i metodi facili e veloci per avere un freezer semp...

Commenta

Seguici su Facebook