eComesifa.it

Come si fa per estrarre i contenuti multimediali dai file Excel e Word

come-estrarre-file-multimediali-word-excelCapita ogni tanto di ricevere documenti di Office al cui interno si trovano immagini o file multimediali. Cercare di salvarli attraverso le funzioni dei menù è una procedura dagli esiti piuttosto incerti, e gli errori sono sempre in agguato. C’è però una via più semplice. I nuovi formati Docx e Xlsx, infatti, contengono i file originali in formato compresso.

  1. Individuate il documento di Office nella cartella in cui è stato salvato attraverso Esplora risorse e fate clic sull’icona del file con il tasto destro del mouse, scegliendo il comando Rinomina.
  2. Modificate quindi l’estensione del file da Docx o Xlsx a Zip. Ora aprite il file Zip con un doppio clic. Nell’archivio troverete numerosi file Xml al cui interno sono memorizzati il contenuto e le informazioni relative al documento. Nei documenti Docx, aprite soltanto la cartella Word\Media, al cui interno troverete tutte le immagini e qualsiasi file multimediale integrato nel documento dall’autore. L’opzione migliore è quella di copiare i contenuti direttamente da qui, convertendoli poi nei formati desiderati.
  3. Una volta terminato, potete chiudere la finestra, rinominare il file con la sua estensione originale e continuare a usarlo come prima.come-recuperare-file-multimediali-office

Attenzione, non modificate il contenuto o la collocazione dei file Xml all’interno dell’archivio Zip. Modifiche del genere, infatti, possono rendere inutilizzabile il documento. Questo metodo per accedere ai contenuti non funziona se il documento è protetto e richiede una password per l’apertura o per la modifica.

Potrebbe interessarti anche:

Come eliminare un file su Microsoft Office Word
views 29
Il software Word di Microsoft offre agli utenti tutta la libertà di creare docum...
Come convertire un file PDF in Word
views 77
Sicuramente, vi sarà capitato molte volte, di trovarvi a gestire dei file con es...
Come utilizzare al meglio la barra delle applicazioni di Windows ...
views 8
Forse non tutti sanno che la barra delle applicazioni di Windows è uno strumento...
Come inserire l’esponente in Word
views 13
Come sapete, con Microsoft Word è possibile formattare il testo in moltissimi mo...
Come ridurre le dimensioni dei file Word
views 8
Quando aggiungiamo ad un documento di Microsoft Word delle immagini o altri file...
Come definire un area di stampa in Excel
views 21
Come sicuramente sapete, un foglio di lavoro di Excel, potrebbe contenere tantis...

Commenta

Seguici su Facebook