Come si fa per eliminare le conversazione su Skype

come-eliminare-conversazioni-skypeIn questa guida vogliamo svelarvi come fare per eliminare le conversazioni con un utente specifico su Skype. Come sapete, Skype è un’applicazione molto semplice da utilizzare, essa permette di comunicare via audio, video e tramite messaggi testuali in maniera quasi completamente automatica, senza la necessità di configurazioni complesse. Delle volte, però, questa ricerca della semplicità va a discapito di qualche funzione utile. Ad esempio, le opzioni per eliminare la cronologia delle conversazioni sono veramente poche, per trovarle, dovete aprire la finestra del client desktop e selezionate Strumenti/Opzioni nel menu principale, quindi cercate la sezione Messaggi & SMS e fate clic sul pulsante Mostra le opzioni avanzate. Nella pagina che si apre, si trova il pulsante Cancella la cronologia, vicino alla casella a discesa Conserva la cronologia per.

Questa funzione, però, vi permetterà solamente di cancellare l’ intera cronologia di Skype, invece non c’è nessuna opzione per eliminare i messaggi relativi a un utente specifico senza perdere tutte le altre informazioni. Per fare ciò, dovete servirvi di un programma esterno, in grado di leggere l’archivio dei messaggi memorizzato dal client Skype. Il database è memorizzato in formato SQL, e si può aprire con l’utility open source SQLite Database Browser, che potete scaricare all’ indirizzo http://sourceforge.net/projects/sqlitebrowser. Vediamo allora come si usa per cancellare le conversazioni su Skype.

Prima di manipolare l’archivio, però, è opportuno chiudere l’interfaccia di Skype e fermare l’ applicazione:

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sull’ icona di Skype nella barra delle applicazioni e selezionate Esci da Skype.
  2. A questo punto, per raggiungere il file in cui è memorizzato l’archivio aprite Esplora file, potete usare anche la scorciatoia Windows+E, e digitate %Appdata% nella casella dell’indirizzo in alto, quindi aprite la cartella Skype e la sottocartella che riporta il vostro nome utente di Skype.
  3. Al suo interno si trova il file da modificare, che si chiama main.db. Prima di eseguire qualsiasi operazione, però, fate una copia di questo file, in modo da poterlo ripristinare se qualche cosa va storto.
  4. Scaricate il software gratuito SQLite Database Browser da QUI , installatelo sul vostro computer e avviatelo.
  5. Trascinate il vostro file main.db nella finestra del programma in modo che si apra, quindi fate clic sulla scheda Browse Data e selezionate la tabella Conversations nella casella a discesa Table. Se volete filtrare soltanto gli elementi relativi a un determinato utente, dovete inserire il suo nome nella casella Filter della colonna Identity.
  6. Ora selezionate la riga o le righe che volete eliminare, e cliccate sul pulsante Delete Record, in alto a destra nella scheda Browse Data.
  7. Appena completato tutte le operazioni, fate clic sul pulsante Write Changes nella barra degli strumenti principale, in modo da salvare le modifiche.

Potrebbe interessarti anche:

Come fare il backup automatico dei messaggi di Whatsapp
Visite 27
Da qualche mese finalmente su Whatsapp è stata integrata la possibilità di effet...
Come giocare con i tuoi amici su Facebook Messenger
Visite 34
Con l'ultimo aggiornamento, Facebook ha migliorato la sua applicazione di messag...
Come pagare whatsapp per un amico
Visite 10
Whatsapp è uno dei mezzi di comunicazione più diffuso negli ultimi tempi sopratt...
Come si fa per bloccare la doppia spunta blu su whatsapp
Visite 25
Per bloccare la doppia spunta di WhatsApp si deve avere un dispositivo Android e...
Come fare videochiamate con smartphone Android
Visite 61
Visto il crescente numero di smartphone dotati di fotocamera frontale e di piani...
Come disattivare l’avvio automatico di Skype in Windows 7
Visite 446
Quando si installa Skype su Windows 7, viene configurato automaticamente per avv...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook:

eComesifa.it - Guide e tutorial ! Soluzioni ai piccoli problemi quotidiani - by Federico Degni