eComesifa.it

Come si fa per disabilitare e riassegnare il tasto Caps-Lock

assegnare-funzione-disabilitare-caps-lockIl Caps Lock, o Blocca Maiuscolo, è il terrore di molti utenti alle prime armi, infatti, in maniera inattesa, il sistema inizia a mostrare solo lettere maiuscole, e qualcuno arriva a pensare che il tasto Shift sia rimasto incastrato. Ma anche per i più smaliziati, questo tasto può essere insidioso, perché, se per esempio rimane attivo mentre si digita una password, può procurare qualche grattacapo perché a volte il sistema non fornisce nessun feedback sui caratteri digitati. Fortunatamente, oggi la schermata di login di Windows e molti programmi ci avvisano se il Caps Lock è attivo quando si inserisce una password. Se aggiungete a questi potenziali fastidi, la quasi totale inutilità, capirete perché alcuni utenti preferiscono disabilitare questo tasto, oppure gli assegnano altre funzioni, che ritengono più pratiche. Microsoft Windows non offre un’interfaccia per questo genere di modifiche, quindi bisognerebbe ricorrere alla modifica del Registro di configurazione. In nostro soccorso però, arriva un semplice programmino gratuito SharpKeys, ce permette di semplificare la procedura di modifica delle funzionalità dei tasti. Vediamo allora come assegnare una nuova funzione al tasto Caps Lock.

  1. Aprite la pagina all’ indirizzo www.randyrants.com/sharpkeys e scaricate l’archivio della versione più recente, scompattatelo e avviate il file eseguibile, ricordate che richiede il framework .Net 4.0.
  2. Quando avviate la prima volta il programmino, vi verrà mostrate una finestra di esclusione di responsabilità, tranquilli, chiudetela con un clic su OK per raggiungere la finestra principale.
  3. A questo punto, fate clic sul pulsante Add per creare una nuova associazione, selezionate quindi Caps Lock nell’elenco di sinistra (lo trovate nella categoria Special), e indicate poi nella colonna di destra il tasto o la funzione che volete assegnargli. Se volete disabilitarlo completamente scegliete Turn Key Off, il primo elemento nella lista, oppure selezionate una funzione tra quelle proposte.
  4. Molto interessanti sono quelle nelle sezioni F-Lock, che sono pensate per controllare alcuni comandi delle applicazioni di Office, oppure in Media, che permettono di agire sulla riproduzione dei file multimediali.

Vediamo per esempio come si può associare al tasto Caps Lock la funzione di ricerca.

  1. Scorrete l’elenco fino agli ultimi elementi, e selezionate Web: Search.
  2. Confermate l’associazione con un clic su OK e salvate la modifica nel Registro di configurazione con il pulsante Write to Registry. Seguendo il suggerimento del programma, riavviate il sistema operativo per rendere attive le nuove impostazioni.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa per disabilitare e riassegnare il tasto Caps-Lock ultima modifica: 2014-11-18T19:18:58+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Seguici su Facebook: