Come si fa per annullare un aggiornamento di Windows Update

come-annullare-aggiornamento-windowsLa guida che proponiamo, è stata pubblicata sulla nota rivista “PC Professionale”, vediamo nel dettaglio come annullare gli aggiornamenti di Windows Update..

Mantenere il computer sempre aggiornato è essenziale per garantire la sicurezza e il funzionamento ottimale dell’hardware e dei programmi installati. In Windows, lo strumento principale di aggiornamento è Windows Update, che permette di scaricare e installare patch e correzioni in modo quasi del tutto automatico. Windows Update non risolve tutti i problemi di aggiornamento del computer (non supporta, per esempio, i software di terze parti, e non propone le versioni più recenti di molti driver di periferica), ma rimane comunque uno strumento prezioso. Microsoft analizza e verifica con attenzione tutti gli update prima di renderli disponibili attraverso i canali di aggiornamento,
ma può capitare che qualcosa vada storto, in particolare con i driver di periferica. In questi casi ci sono alcune contromisure che permettono di annullare l’aggiornamento e ripristinare il corretto funzionamento del
computer. Ecco come utilizzarle in Windows 8.

Per disinstallare uno o più aggiornamenti è opportuno innanzitutto avviare il sistema operativo in modalità provvisoria. Con le versioni precedenti di Windows l’operazione era semplicissima: bastava premere il tasto F8 al momento opportuno, durante il boot del sistema, per raggiungere il menu di caricamento di Windows. Con il lancio di Windows 8 questa soluzione non è più percorribile, dato che Microsoft ha implementato una nuova sequenza di boot più veloce ma non interattiva: vediamo di che cosa si tratta.

  1. Se usate WIndows 8 o 8.1, per raggiungere la modalità provvisoria richiamate per prima cosa la schermata Start, tenete premuto il tasto Maiusc e fate clic su Spegni/Riavvia il sistema.
  2. Al riavvio Windows vi mostrerà un menu di manutenzione; selezionate Risoluzione dei problemi/Opzioni avanzate/Impostazioni di avvio e fate poi clic sul pulsante Riavvia per riavviare nuovamente il sistema.
  3. A questo punto Windows vi proporrà un nuovo menu: premete F4 per caricare finalmente il sistema in modalità provvisoria.
  4. Terminato il caricamento, aprite il Pannello di controllo, selezionate Programmi/Disinstalla un programma e fate clic sul collegamento Visualizza aggiornamenti installati, nel riquadro a sinistra. Selezionate infine l’update problematico e per completare fate clic sul pulsante Disinstalla.

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa per avviare Autocad con Windows 8.1
views 510
Come molti di voi avranno notato, dopo il rilascio dell'ultimo aggiornamento di ...
Come aprire le porte nel Firewall
views 50
Il Firewall integrato di Windows è un software utilissimo per la sicurezza e la ...
Come si fa ad impostare una gif animata come sfondo del desktop
views 545
Se vuoi trasformare il desktop di Windows XP in modo che sia accattivante, puoi ...
Come aggiornare il controller della Xbox One
views 19
Oggi vi spieghiamo passo passo, come aggiornare il firmware dei vostri controlle...
Come ripristinare le impostazioni del computer a una data precede...
views 131
Se il vostro computer si è rallentato notevolmente oppure inizia a bloccarsi spe...
Come disabilitare (per sempre) gli aggiornamenti automatici di Wi...
views 70
Gli aggiornamenti di Windows 10 sono una di quelle cose che o si amano o si odia...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: