Come si fa la crema al caffè

Vediamo come si prepara la crema al caffè, un ottima alternativa alla classica crema pasticcera, per farcire torte, crostate, muffins, o per gustarla come dolce al cucchiaio.

Con pochi ingredienti e poco tempo, sarete in grado di portare a tavola, questa favolosa crema. Allora, che aspettate, vediamo come preparare la crema al caffè.

Ingredienti per 8 persone :

  • 100 gr. di maizena
  • 1 litro di latte
  • tuorli d’ uovo
  • 300 gr. di zucchero
  • 20 gr. di caffè solubile in polvere

Come preparare la crema al caffè :

  1. Togliete 2 bicchieri di latte dal litro a disposizione e metteteli da parte.
  2. Versate il resto del latte in un pentolino con fondo spesso e mettete sul fuoco facendo sobollire, quindi togliete dal fuoco e unitevi lo zucchero e il caffè in polvere mescolando con cura, fino a quando non si scioglierà completamente.
  3. Intanto, all’ interno di una ciotola, mettete i tuorli e lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere una soffice schiuma che dovete versare nel latte tiepido.
  4. Mescolate il latte e aggiungete anche la farina setacciata, continuando a mescolare energicamente con la frusta.
  5. Portate di nuovo sul fuoco fino ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma continuando comunque a mescolare, a questo punto, aggiungete il latte freddo poco alla volta continuando a mescolare fino a che il composto non si raffreddi e otterrete una crema densa.

Leggi Anche: I migliori frullati per la colazione


CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here