Come si fa la carbonara

La pasta alla carbonara è uno dei piatti più amati della cucina italiana. Sulle origini della ricetta, ci sono diverse teorie, e una di queste, vuole la nascita della “Carbonara“, durante la seconda guerra mondiale, infatti i due ingredienti principali della ricetta, “uova” e “pancetta”, erano il principale nutrimento dei soldati americani.

Nella ricetta della pasta alla carbonara che vi presentiamo però, useremo il guanciale, che è l’ingrediente che comunque si tramanda da generazioni per questa ricetta. Vediamo allora, come preparare la pasta alla carbonara.

Ingredienti della pasta alla carbonara :

  • 400 gr di spaghetti
  • 200 gr di guanciale
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato
  • 4 tuorli d’uovo
  • Olio di oliva
  • sale e pepe

Come fare la pasta alla carbonara :

  1. Mettete sui fornelli una pentola per cuocere gli spaghetti, con abbondante acqua poco salata. Nel frattempo che l’acqua inizi a bollire, preparate il guanciale tagliandolo a listerelle, quindi mettetelo a cuocere senza olio, dentro una padella antiaderente fino a quando inizia a diventare croccante.
  2. A questo punto sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola, incorporandovi il pecorino e un pochino di pepe, continuando a mescolare il composto con la frusta in modo da farlo amalgamare bene.
  3. Aggiungete al composto anche il guanciale, e, non appena la pasta sarà cotta a dovere, scolatela e mettetela nella ciotola insieme agli altri ingredienti, mescolando bene per farla impregnare.
  4. Servite subito e buon appetito!!

Potete trovare moltissime altre ricette gustose su www.ecomesifa.it cliccando QUI.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here