Come si fa il torrone con le mandorle

In questa breve guida, vogliamo vi vogliamo spiegare passo passo, la preparazione di un dolce natalizio tipico della tradizione veneta, il torrone alle mandorle.

Il mandorlato è preparato con miele, albumi e mandorle e potete acquistarlo al supermercato o nelle pasticcerie, però con un poco di impegno, potete riuscire a prepararlo direttamente a casa vostra, così da avere un prodotto sempre fresco da offrire a parenti e amici. Vediamo allora come fare il torrone con le mandorle.

Ingredienti del torrone con le mandorle (6-8 persone) :

  • 40 g di albume
  • 1 pizzico di cannella
  • ostie q. b.
  • 1/2 Kg di mandorle
  • 250 g di miele
  • 1 pizzico di sale

Come preparare il torrone mandorlato :

  1. Disponete il miele in una casseruola a bagnomaria e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno per circa 30 minuti per evitare che il miele si attacchi alla pentola.
  2. Trascorso il tempo, lasciate intiepidire il miele, e intanto continuate con la preparazione del torrone montando a neve fermissima metà del quantitativo di albumi con un pizzico di sale, e dopo, un poco per volta aggiungetelo al miele.
  3. Portate nuovamente sul fuoco per altri 30 minuti e mescolando delicatamente, aggiungete le mandorle e la cannella, quindi lasciate intiepidire, appena tiepido, versate il composto sulle ostie e livellate il più possibile aiutandovi con una spatola, dovete lavorare il composto abbastanza in fretta, altrimenti, una volta diventato solido non è più modellabile.
  4. Ricoprite il torrone con le altre ostie e lasciatelo riposare in frigo.
  5. Una volta pronto, riprendete lo stampo dal frigo, togliete il torrone dal suo interno, tagliate a pezzi e servite.

Leggi anche la nostra nuova guida su COME SI FA IL PANDORO.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here