Come si fa il pane arabo

come-fare-pane-arabo-pitaUna nuova guida su www.ecomesifa.it , oggi vediamo come preparare il pane Arabo. Il pane Arabo, come potete immaginare, è una pietanza tipica delle zone medio-orientali, si tratta di una piccola forma di pane arrotondata, tipo pizza, cotta poi in forno. Preparare il pane arabo è relativamente semplice, e non servono particolari abilità in cucina, inoltre questo tipo di pane si conserva bene, soprattutto se, appena cotto, lo riponete in un sacchetto di tela. Allora, tutti in cucina e vediamo come cucinare il pane arabo.

Ingredienti per 5 – 6 panini :

  • 250 gr di farina
  • 6 gr di lievito di birra
  • 150 gr di acqua
  • 5 gr di sale

Preparare il pane arabo :

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’ acqua che avete preparato a temperatura ambiente (o tiepida).
  2. Aggiungete la farina e cominciate ad impastare, quindi unite al composto il sale ed amalgamate bene il tutto, impastando a dovere fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  3. Con il composto ottenuto, formate una palla e copritela con un canovaccio pulito, quindi lasciatela lievitare per circa due ore o comunque fino a quando le sue dimensioni non raddoppino.
  4. Appena lievitato, riprendete il panetto e suddividetelo in 5-6 pagnotte più piccole, ogni pagnotta dovrà essere resa piatta, tipo una piccola pizzetta.
  5. Coprite ancora con il canovaccio e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.
  6. A questo punto, preriscaldate il forno con la teglia all’ interno, quindi estraetela e posategli sopra le pagnottine che avete preparato.
  7. Cuocete a 250° per circa 8-10 minuti o comunque fino alla doratura delle pagnotte.
  8. Ultimata la cottura, sfornate e richiudete in un sacchetto, lasciate raffreddare prima di consumare.

Volete provare a preparare anche dei gustosi panini al latte per i vostri bambini? Seguite la nostra ricetta cliccando QUI.

Tag:, , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares