eComesifa.it

Come si fa il Pandoro

come-fare-pandoro-ricettaUno dei dolci simbolo del Natale è sicuramente il Pandoro, che con il suo sapore, ogni anno delizia milioni di palati. In questa guida, spiegheremo passo passo come fare il pandoro, un procedimento un po’ lungo ma relativamente semplice. Prendete allora tutti gli ingredienti e vediamo insieme la ricetta del pandoro.

Ingredienti per il pandoro :

Per la biga :

  • 65 gr. di Farina Manitoba ad alto contenuto di glutine
  • 34 cc Acqua a 30° c
  • 15 gr. di Lievito (oppure 5 g di lievito Secco)

Per il primo impasto :

  • 120 gr. di Farina Manitoba
  • 30 gr. di Zucchero
  • 65 gr. di uova intere

Per il secondo impasto :

  • 250 gr. di Farina Manitoba
  • 130 gr. di Zucchero
  • 15 gr. di Miele
  • 185 gr. di Burro
  • 160 gr. di Uova Intere
  • 30 gr. di Tuorli
  • Vanillina
  • Raschiatura di Limone
  • Zucchero a velo

Come preparare il pandoro :

Preparazione della biga :

  1. Sciogliete il lievito nell’ acqua a 30° c, aggiungete 3/4 della farina e mischiate con una spatola.
  2. Appena la farina è completamente assorbita, rovesciate la pasta sul tavolo di lavoro e iniziate ad impastate con le mani aggiungendo la farina poco alla volta.
  3. Quando l’ impasto sarà piuttosto liscio, formate una palla e disponetela dentro una ciotola, quindi copritela bene e fatela lievitare fino a quando non raddoppi il suo volume, ci vorranno circa 60-90 minuti.

Preparazione del primo impasto :

  1. Mettete la biga dentro l’impastatrice (se avete pazienza e forza, potete impastare anche a mano), e aggiungete la farina, lo zucchero e meta’ delle uova, quindi iniziate ad impastare.
  2. Durante l’ impasto aggiungete poco per volta le uova rimanenti, quindi continuate ad impastate per 10-15 minuti, o fino a quando la pasta non si staccherà dalle pareti e il vostro impasto sarà liscio ed elastico.
  3. A questo punto, formate una palla e mettetela dentro un contenitore in modo da farla lievitare ad una temperatura di circa 25° c, assicuratevi che sia ben coperta, in modo che non si formi una crosta.
  4. Lasciate quindi lievitare fino al raddoppio del volume per circa 60-90 minuti.

Preparazione del secondo impasto :

  1. Dovete aggiungere al primo impasto, la farina, lo zucchero, il miele, i tuorli d’uovo, la raschiatura di limone e la vaniglia.
  2. Quindi impastate per qualche minuto e aggiungete le restanti uova poco per volta.
  3. Continuate ad impastare, poco alla volta, l’ impasto assorbirà le uova e quindi inizierà a staccarsi dalle pareti dell’ impastatrice.
  4. Quando le uova saranno completamente assorbite, potete aggiungete un po’ per volta il burro a pezzettini a temperatura ambiente, quindi continuate ad impastare per altri 35-40 minuti o fino a quando il burro non e’ assorbito del tutto, in modo che la pasta si stacchi dalle pareti e che diventi liscia e molto elastica.
  5. Ora, spolverate il tavolo di lavoro e le vostre mani con della farina, quindi, piegate su se stessa la pasta per 2-3 volte, dopodichè formate una palla liscia.
  6. Prendete lo stampo da 1 Kg. per il pandoro e imburratelo, poi mettete la pasta al suo interno facendo attenzione che la parte liscia dell’impasto sia rivolta verso il basso, imburrate leggermente la superficie dell’ impasto e coprite con della pellicola trasparente, quindi, fate lievitare per circa 2 o 3 ore, in modo che la pasta raggiunga il bordo dello stampo.
  7. Accendete il forno e portatelo a 150° C, infornate lo stampo e fate cuocere per 35 – 40 minuti.
  8. Una volta pronto, lasciate raffreddare il pandoro per circa 30 minuti e dopo capovolgete lo stampo con molta cura sopra una griglia in modo che passi aria sotto il pandoro.
  9. Spolverate il pandoro con lo zucchero a velo, et voilà, avete preparato il vostro primo pandoro.

Se cercate altre gustose ricette visitate il sito www.chefperungiorno.it

Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere il cuociriso Come il nome stesso ci indica, è un elettrodomestico che ci permette di cuocere il riso in pochissima acqua e senza far uso di sale, così da poterlo c...
Come preparare una torta al cioccolato con gli ovetti Esistono innumerevoli torte e dolci incredibilmente sfiziosi, apprezzati da tutti per la loro fragranza, per la loro dolcezza e per il loro essere sof...
Come scegliere la Stella di Natale Sarà per il colore rosso, sarà per la caratteristica forma a stella e che ricorda quella che ha accompagnato i Re Magi fino alla grotta di Gesù, resta...
Decorazioni natalizie in stile shabby chic Per chi ha la casa in stile shabby chic ecco alcune idee che potranno rendere il vostro Natale ancor più speciale, ma soprattutto, in linea con i vost...
Come cucinare i piselli I piselli sono legumi dal basso contenuto calorico, circa 286 per un etto, ad alto valore proteico e con un indice lipidico estremamente basso, sono d...
Come si fa il Pandoro ultima modifica: 2014-11-13T19:09:01+00:00 da eComesifa.it

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it