eComesifa.it

Come si fa il dolce Dita della strega

come-fare-dolce-halloween-dita-strega

come-fare-dolce-halloween-dita-stregaLe dita della strega sono una ricetta perfetta per spaventare grandi e piccini ad Halloween. Si tratta di semplicissimi biscotti di pasta frolla a cui dare la forma del dito, con tanto di unghie simboleggiata dalla mandorla. L’idea diventa veramente horror se servite i biscotti poggiandoli a mo’ di mano in un piatto, magari coprendo la base con un fazzoletto. Potete anche guarnire la “scena” con della marmellata di fragole come se fosse sangue.  È una ricetta veloce e facile che potrete realizzare anche il giorno prima della festa. Basterà conservare i biscotti in un contenitore ermetico. Le dita della strega sono uno dei tanti dolci tipici di Halloween insieme a cupcake e torte alla zucca, le mele caramellate e nocciolina salate.

Ingredienti per circa 20 biscotti :

  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 200 g d farina
  • un pizzico di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 20 mandorle

Procediamo :

  1. In una ciotola con la forchetta lavorate burro e zucchero finché non diventano omogenei e cremosi.  Aggiungete poi l’uovo, la vaniglia, il lievito, il sale e la farina. Amalgamate per bene e impastate fino ad ottenere un impasto compatto.
  2. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in 20 parti. Lavorate ogni pezzetto al fine di ottenere un salsicciotto lungo quanto il vostro dito indice.
  3. Assottigliate il cordoncino e con un coltello rigatelo all’altezza delle nocche. Sull’estremità posizionate una mandola con la punta rivolta verso l’esterno, come se fosse un’unghia. Pressate un po’ la mandorla per farla aderire bene. Ponete le dita di strega su una teglia foderata con carta forno e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.
  4. Una volta cotte, lasciate raffreddare i biscotti e servite. Per un effetto ancora più horror potete spennellare la zona su cui va posta la mandorla e la base del dito con la marmellata di fragole (potete scegliere il gusto che preferite purché sia di colore rosso).

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it