eComesifa.it

Come si fa il backup dei dati in modo semplice

come-fare-backup-datiVi è successo qualche volta di aver perso tutti i vostri dati?A me purtroppo si! Anni di documenti, foto, video e altri file personali, tutti andati quando il mio disco rigido ha smesso di funzionare. Avrei dovuto essere previdente, ma ero giovane e ho fatto un errore. Molte persone non hanno la buona abitudine di fare periodicamente un backup dei dati, e quindi rischiano ogni giorno di perdere tutti i dati. Non lasciate che questo accada anche a voi, se non avete ancora fatto il backup dei dati, iniziate oggi. Vediamo allora come fare il backup dei dati.

Backup online

Una buona soluzione, è il backup online, che consente di caricare nel web i vostri file in modo da averli sempre a disposizione ovunque voi siate.

Ci sono servizi di cloud storage, come per esempio Dropbox , Google DriveMicrosoft OneDrive, che consentono di mettere i vostri file più importanti nel cloud in modo da essere disponibili ovunque. Microsoft OneDrive è anche integrato in Windows 8.1  in esplora file. Ogni servizio vi dà qualche gigabyte di spazio gratuito, con la possibilità di acquistarne di più in base alle esigenze.

Utilizzare questi servizi, è sicuramente più comodo che avere i file solo sul vostro PC in locale, ma non sono progettati per il backup a lungo termine. Dei servizi di backup online dedicati, come ad esempio CrashPlan o Carbonite consentono di impostare un programma che automaticamente esegue il backup dei file che si sceglie. Entrambi questi servizi offrono spazio illimitato ad un prezzo abbordabile.

Questi strumenti vi permetteranno di avere un “backup off-site”, quindi anche se la vostra casa brucia o tutte le apparecchiature elettroniche sono state rubate, avrete ancora un backup dei vostri dati. Questi strumenti richiedono naturalmente una buona banda in upload, e non sono gratuiti, a meno che non si desideri eseguire solo il backup di pochi gigabyte.

Backup di Windows 7 e ripristino

Windows 7 ha uno strumento di backup tradizionale che fa parte del suo set di strumenti standard. Andate su Sistema e sicurezza, quindi Backup e ripristino nel Pannello di controllo per configurarlo. Potete eseguire il backup dei dati manualmente oppure impostate dei salvataggi automatici. Salvate i backup su un disco esterno, un percorso di rete o masterizzateli su un CD o DVD, in modo da poterli archiviare in modo sicuro.

Windows 8 Cronologia File

Anche Windows 8 include uno strumento di backup dedicato denominato Cronologia File. Questo strumento è ottimizzato per i backup personali semplici e permette di creare una cronologia dei file da utilizzare per un ripristino futuro dei dati. Avrete bisogno di un hard disk esterno o una periferica di archiviazione collegata alla rete per creare copie di backup con Cronologia File.

Per avviare questa applicazione, aprire il Pannello di controllo, andate su Sistema e sicurezza, quindi su Cronologia File. A questo punto, collegate un disco esterno e impostare questa unità per il backup dei file. Windows esegue automaticamente il backup dei file dalle cartelle personali come le librerie e desktop, in modo da garantire che i file più importanti vengano salvati in queste cartelle. Per impostazione predefinita, Cronologia File si avvia ogni ora quando è collegata l’unità esterna.

È anche possibile utilizzare altri strumenti di backup di terze parti. Sono molti gli strumenti di backup per Windows tra cui scegliere, ma di solito, è più facile utilizzare gli strumenti integrati in Windows. Ricordate di eseguire il backup dei vostri dati regolarmente, non create un backup una volta e poi magari non fatelo piu.

Toshiba Pendrive USB High-Speed, 32 GB, Bianco
Prezzo di listino: EUR 29,99
PREZZO IN OFFERTA: EUR 12,29
Risparmi: EUR 17,70

Potrebbe interessarti anche:

Come si fa il backup di un iPhone
views 13
I dati incamerati su un iPhone, che si tratti di indirizzi, mail, foto, video, n...
Come salvare i messaggi di Whatsapp
views 49
Se siete tra quelle persone che messaggiano moltissimo e come mezzo primario per...
Come avviare giochi multidisco su Xbox 360 con modifica X360key
views 279
L' x360key è l'emulatore del DVD-Drive Xbox che permette di eseguire i propri gi...
Come creare un disco di ripristino su Windows 7
views 18
La creazione di un disco di ripristino del vostro sistema operativo Windows 7, è...
Come si crea un disco di ripristino per Windows 7
views 3
Abbiamo scritto questa breve guida su come creare un "Disco di Ripristino" per W...
Come salvare le email di Outlook su un hard disk esterno
views 2018
Un buon modo per eseguire il backup dei vostri dati più importanti, è quello di ...

Commenta

Seguici su Facebook