Come si fa a verniciare le persiane

come-verniciare-le-persianeSe avete le persiane di legno alle finestre di casasaprete già che per la funzione che svolgono, sono soggette ad usura, quindi hanno bisogno di manutenzione almeno ogni 3 o 4 anni. Infatti, la vernice ed il legno delle persiane tendono a gonfiarsi e quindi potreste avere delle difficoltà anche a chiuderle, oltretutto, conferirebbero alla casa un aspetto degradato. Se volete provvedere voi alla manutenzione delle persiane, vi aiutiamo noi a darvi dei consigli utili che vi faranno risparmiare tempo e denaro. Siete pronti per capire come verniciare le persiane?

Cosa ci occorre :

  • Levigatrice o carta vetrata
  • Mascherine
  • Vernice trasparente per il legno
  • Vernice colorata per il legno

Come fare per verniciare le persiane :

  1. Smontate le persiane e numeratele con la matita, in questo modo saprete ogni persiana a quale infisso appartiene.
  2. Posizionate a terra dei teli di plastica o dei fogli di giornale, per proteggere il pavimento e cominciate pulendo le persiane con acqua e sapone, se sono molto sporche, utilizzate una spazzola.
  3. Dopo che avrete risciacquato e lasciato asciugare le persiane.
  4. A questo punto, dovete cominciare la raschiatura, indossate una mascherina protettiva, e cominciate aiutandovi con una levigatrice elettrica oppure se non l’avete, con “olio di gomito” e carta vetrata.
  5. Appena finito, rimuovete la polvere prodotta con un’ aspirapolvere.
  6. Prendete la vernice trasparente e passatene una mano sulla persiana, e quando sarà completamente asciutta, passate 2 strati di colore.
  7. Aspettate che la persiana sia asciutta e completate il trattamento con un altra mano di vernice trasparente per il legno, in modo che le persiane siano lucide come appena acquistate.
Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares