eComesifa.it
Come si fa a squadrare un foglio da disegno

Come si fa a squadrare un foglio da disegno

Nel disegno tecnico, un passaggio molto importante è quello della squadratura del foglio. Consiste praticamente nel disegnare una serie di segni seguendo uno schema ben preciso, che permette di delimitare l’area del foglio dove andare a fare il disegno. Per tutti i ragazzi che vanno a scuola, ma anche per i grandi che vogliono rinfrescarsi la memoria, seguite questa guida dove vi spiegheremo nel dettaglio come si squadra un foglio da disegno.

Di solito la squadratura del foglio viene insegnato alle scuole medie, però se non avete capito il procedimento, niente paura, siamo qui per per aiutarvi. Ricordate che dovete cercare di essere più precisi possibile.

Cosa occorre per fare la squadratura del foglio :

    • Una matita con punta 2H
    • Una gomma
    • Una squadretta o una riga millimetrata
    • Un compasso
    • Il foglio
    [asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00IRKMZX0[/asa2]

    Procedimento :

        1. Prendete il foglio bianco e con l’ aiuto della riga tracciate le diagonali, cercando di non marcare troppo le linee fatte con la matita, il tratto dovrà essere leggero e preciso, perché queste linee di costruzione andranno cancellate.
        2. Appena terminato, togliete la riga senza trascinarla sul foglio, altrimenti potreste macchiarlo, quindi, pulite la riga con un batuffolo di cotone inumidito di acqua.
        3. Prendete ora il compasso e puntate sull’intersezione delle diagonali, aprite quindi il compasso e portatelo alla apertura desiderata, che varia a seconda delle dimensioni del foglio (per un foglio A4 aprite il compasso a 9 cm) e tracciate quattro archi sulle diagonali del foglio.
        4. Ora con il compasso, puntate sull’intersezione tra le diagonali e l’arco che avete appena fatto e tracciate un altro arco sulla diagonale del foglio. Ripetete questa operazione fino ad avere 4 archi vicino ai bordi del foglio lungo le diagonali. In questa fase potete anche tracciare degli archi nelle mediane del foglio, sempre dall’arco che avete fatto, tracciate con il compasso degli altri archi che si incrocino verso la metà del foglio in tutte le direzioni.squadratura-foglio
        5. Siamo pronti per tracciare finalmente le linee per squadrare il foglio. Prendete nuovamente la riga e unite i punti di intersezione tra arco e diagonali del foglio, quindi cancellate tutte le linee di costruzionesquadratura-foglio2

        Impara ad usare Autocad per disegnare, leggi le nostre guide cliccando QUI.

        [asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B004APA9P2[/asa2]

        Commenta

        Seguici:

        Ti piace eComesifa.it